Giunto alla sua 38esima edizione, il Premio Letterario Internazionale Mondello, da quest'anno il Salone Internazionale del Libro entra nel comitato organizzatore. Il Premio Letterario Internazionale Mondello è promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo, a partire da quest'anno il Premio è organizzato in partnership con il Salone Internazionale del Libro, la 'storica' manifestazione torinese dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura.
Così, Giovanni Puglisi, Presidente della Fondazione Banco di Sicilia: "Un'interazione che prevede, a partire già da oggi, l'organizzazione di eventi congiunti durante tutto l'arco dell'anno e che si basa sull'obiettivo comune di promuovere, sostenere e stimolare il grande sistema culturale del nostro Paese. I premi letterari, tutti, anche quelli minori (purché onesti fino in fondo), hanno una loro grande valenza: stimolano la creatività, risvegliano passioni, gratificano l'estro".
A partire da questa edizione, il pubblico non sarà solo tale, ma avrà un ruolo fondamentale nell'assegnazione dei premi e sarà coinvolto nei meccanismi e nelle dinamiche di votazione. Un pubblico attivo, dunque, fin dal primo incontro in programma a maggio al Salone del Libro nel quale Paolo Giordano dialogherà con il vincitore della sezione 'Autore Straniero'.
Si rafforza inoltre il rapporto con le nuove generazioni e, nello specifico, con gli studenti delle scuole secondarie siciliane che, senza filtri, sono chiamati a decretare il vincitore di una delle Sezioni del Premio (Premio Mondello Giovani).
LE 4 SEZIONI DEL PREMIO
Le sezioni del Premio sono quattro:
• Sezione Narrativa italiana (a cui afferiscono tre Premi):
- Premio Opera Italiana, a maggio, durante il Salone Internazionale del Libro di Torino, verranno annunciati i tre vincitori del Premio Opera Italiana decretati dal Comitato di selezione (composto da tre autori italiani).
Dalla terna 'Opera Italiana' saranno selezionati:
- SuperMondello assegnato a novembre a Palermo a uno dei tre vincitori del Premio Opera Italiana e conferito da una giuria di lettori attraverso una votazione online;
- Premio Mondello Giovani, conferito a Palermo dagli studenti siciliani al loro preferito fra i tre autori vincitori del Premio Opera Italiana;
• Sezione Autore Straniero
- Premio Autore Straniero, assegnato al Salone del Libro da un giovane autore italiano.
• Sezione Critica letteraria
- Premio Critica letteraria, conferito a Palermo dal Comitato di selezione.
• Sezione miglior motivazione
- Premio alla migliore motivazione che, assegnato a Palermo dal Comitato di selezione, andrà ai tre studenti siciliani autori delle migliori motivazioni espresse per votare il vincitore del Mondello Giovani.
Novità anche per quanto riguarda le Giurie. Durante il Salone del Libro, un Comitato di selezione (composto da tre critici italiani) decreterà i tre vincitori del Premio Opera Italiana che concorrono ad aggiudicarsi il SuperMondello. Il Comitato di selezione valuterà opere segnalate dai principali editori italiani e pubblicate in Italia nel periodo compreso tra il marzo 2011 e il marzo del 2012. Per l'edizione 2012, il Comitato di selezione è composto da Massimo Onofri, Domenico Scarpa ed Emanuele Trevi.
Il SuperMondello sarà invece assegnato a novembre a Palermo a uno dei tre vincitori del Premio Opera Italiana. A decretare il vincitore sarà una Giuria di lettori che, dall'annuncio della terna sino al 15 settembre, potrà votare online (attraverso un sito web appositamente dedicato) il proprio libro preferito fra i tre proposti dal Comitato.
I lettori votanti saranno indicati dalle librerie segnalate settimanalmente dalla rubrica 'Parola di Libraio' dell'inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.
Il Comitato di selezione è poi arricchito da un altro nome di assoluto prestigio che assegnerà il Premio Autore Straniero, designando lo scrittore giudicato più significativo: il vincitore sarà un 'maestro' individuato direttamente da un giovane autore italiano, come farebbe un figlio che adotta un padre letterario. Per il 2012 la scelta dell'Autore Straniero vincitore è affidata a Paolo Giordano.
A maggio a Torino, in occasione del Salone Internazionale del Libro, è in programma l'incontro dal titolo 'Paolo Giordano conversa con il suo Maestro', nel quale sarà annunciato e premiato l'autore straniero vincitore.
Sarà inoltre introdotta una Giuria composta da studenti palermitani, che durante la cerimonia di novembre, assegnerà il Premio MondelloGiovani al loro preferito fra i tre autori italiani selezionati dal Comitato.
Nello specifico questa giuria sarà composta da studenti delle scuole superiori di Palermo (contattate dall'Associazione Teatro Scuola), che da maggio a metà novembre saranno coinvolti nella lettura dei tre libri in gara e motiveranno per iscritto il libro prescelto.
In occasione della cerimonia finale, inoltre, il Comitato premierà gli studenti autori delle tre motivazioni ritenute migliori e conferirà il Premio alla Critica letteraria.
Durante la cerimonia di premiazione di Palermo sarà infine annunciato il Paese ospite della successiva edizione del Salone Internazionale del Libro. La cerimonia di premiazione sarà, inoltre, l'appuntamento principale dell'edizione 2012 del Festival MondelloGiovani.