OMAGGIO AL TEATRO DI SALVO LICATA

licataReplica questa sera, ore 21.00, al Teatro Biondo di Palermo de "IL BATTAGLIA E IL LUMACHI", con Paride Benassai, Giancarlo Condè, Salvo Piparo, Stefania Blandeburgo, Costanza Licata, Arianna Manzella, Arianna D'arpa, Giorgio Piazza. Regia di Mauro Avogadro. Costumi di Enzo Venezia. Luci di Nino Annaloro
Salvo Licata ha immaginato che non tutti gli attori della Compagnia della Contessa siano periti nella famosa catastrofe de I giganti della montagna di Pirandello. I sopravvissuti sono due modesti "generici", il Battaglia e il Lumachi, adesso smarriti e alla ricerca di un nuovo teatro dove approdare.
Come due profughi, Battaglia e Lumachi attraversano un paesaggio di rovine, dove il deserto che segue alla catastrofe è metafora di un teatro giunto al capolinea della comunicazione. Lo spettacolo si dipana tra farsa e tragedia, con citazioni sparse di Beckett ed altri cantori della fine.
Pervasa da toni favolistici, la pieces si apre con la spettacolare "catastrofe" del finale dei Giganti, il crollo della montagna che allude all'apertura di nuovi spazi per l'utopia di un teatro possibile e si chiude con l'ascesa dei protagonisti verso un paradiso immaginario popolato di maschere mute, possedute "dall'assurdo" demone dell'afasia.
Andati in scena per la prima volta nel 1999 proprio al Teatro Biondo di Palermo, il testo di Licata è riproposto adesso in una nuova edizione.
Salvo Licata, giornalista, autore di testi teatrali, regista, poeta, nato a Palermo nel 1937. Grande conoscitore della lingua e dei modelli di vita della casbah palermitana, ha affiancato al mestiere una forte passione per il teatro.
Dopo la prima esperienza al CUT (Centro Universitario Teatrale) di Paolo Ursi, Antonio Marsala, Gabriello Montemagno e poi Michele Perriera e Gaetano Testa, tra il 1966 e il 1967 crea I Travaglini.
Ulteriori repliche dello spettacolo saranno in scena martedì 7 febbraio ore 21, mercoledì 8 febbraio ore 17, giovedì 9 febbraio ore 21, venerdì 10 febbraio ore 17, domenica 12 febbraio ore 21.
Ridotto del Teatro Biondo - INGRESSO 7,50 euro