La realtà che aumenta, la necessità di individuare nuovi sistemi culturali anche in termini lavorativi, porta a nuove cose. Anche a Palermo comincia a prendere vita una realtà nata con il preciso scopo di riproporre un modello vincente affermatosi negli ultimi anni soprattutto negli Stati Uniti e nel nord Europa: il Coworking. L'idea è semplice: uno spazio destinato al coworking è progettato per favorire la creazione e lo sviluppo di comunità di professionisti, freelance, piccole aziende e creativi in genere ispirati da valori come la collaborazione, la condivisione, la sostenibilità e l'accessibilità.
In uno spazio di questo tipo i cosiddetti coworker possono ritrovare tutte le peculiarità di un ufficio in cui svolgere il proprio lavoro senza per questo dover affrontare la spesa non indifferente di affittare un intero immobile. La coesistenza di più professionalità e competenze variegate innesca inevitabilmente un processo di collaborazione e condivisione di idee che si pone alla base dello sviluppo di progetti condivisi, spesso rivolti al sociale.
Così, il primo sistema di Coworking, a Palermo. Nasce Neu [Nòi]. Neu [Nòi ] è un movimento di imprenditori, liberi professionisti e creativi volto ad alimentare una piattaforma di lavoro collaborativo con lo scopo comune di sviluppare idee innovative. E' uno spazio di lavoro condiviso.
Ciascun coworker avrà la possibilità di usufruire dei servizi offerti dallo spazio contribuendo economicamente in misura proporzionale all'uso. La permanenza minima prevista per l 'accesso allo spazio è di una giornata. Un apposito tariffario regola la prenotazione per tempi più lunghi fino ad un anno. La sistemazione prevista varia a seconda della durata della prenotazione. Palermo, come il resto del mondo.