Quest'anno l'ormai tradizionale manifestazione "O' Scia'" ideata dal cantautore Claudio Baglioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sul delicato tema dell'immigrazione non si terrà.
La Fondazione O'Scia' spiega in una nota che "l'edizione 2013, purtroppo non si potrà svolgere" perché " non ha avuto alcun riscontro dall'amministrazione locale e regionale circa l'impegno per l'edizione 2013".
Nessuna programmazione ma anche il "mancato incasso ,ad oggi, del contributo erogato dall'assessorato del Territorio e dell'Ambiente della regione Sicilia, per la trascorsa edizione O'Scia' 2012".
"E' quindi evidente – prosegue la nota - la mancanza dei presupposti per garantire l'ingente impegno che la manifestazione O'Scià richiede, a livello organizzativo, artistico ed economico, e che da tutti i soggetti a vario titolo coinvolti è sempre stato profuso. Sperando di poter proseguire il lavoro svolto in questi 10 anni sull'isola di Lampedusa, la Fondazione O'Scia' si augura che in futuro ci siano gli intenti e le risorse necessarie per svolgere nuovamente la manifestazione".