Master di II livello in comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e museali

masterAl via al bando di iscrizione al "Master di II livello in comunicazione e valorizzazione dei beni culturali e museali" promosso dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo con scadenza mercoledì 22 febbraio. Il Master è coordinato da Maurizio Carta.

Possono essere ammessi al Master al massimo 50 allievi i quali seguiranno un iter di studio che si articola in 1.500 ore nell'arco di un anno, di cui 450 dedicate ad attività didattiche frontali, seminari e laboratori, 250 ore per la redazione della tesi e 100 ore di stage presso enti accreditati. Gli allievi del Master dovranno essere in grado di organizzare attività e di realizzare strumenti volti alla valorizzazione del patrimonio, soprattutto in funzione dello sviluppo del turismo culturale. Dovranno saper impostare e coordinare progetti di divulgazione qualificata mirati alla fruizione dei beni culturali in rapporto con il territorio. Infine, potranno collaborare alle attività didattiche e promozionali di musei e di istituzioni presenti nel settore dei beni culturali.

La formazione nel settore della comunicazione applicato ai beni culturali comprende l'offerta di servizi, attività ed eventi correlati alla gestione, alla valorizzazione e alla promozione dei beni culturali presso istituzioni quali musei, parchi, collezioni, monumenti, biblioteche, etc. Richiede capacità di ideazione, progettazione e realizzazione di attività proprie del settore dell'industria culturale quali mostre, convegni ed eventi; competenze per l'organizzazione e la gestione dei servizi aggiuntivi.

Il Master punta sulla costante integrazione di una visione "territorialista" ed una "comunicativa" nella valorizzazione dei beni culturali e museali con l'obiettivo di far lavorare insieme diversi esperti e produrre una figura professionale innovativa alimentata da tale sinergia culturale. Per maggiori informazioni sul bando si può contattare il sito www.masterbeniculturali.unipa.it.