La danza è un mondo infinito in continua esplorazione ed evoluzione. Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più spazio nel mondo della danza meditativa, una nuova forma, dove danza e movimento vengono considerati un potente mezzo per la crescita interiore.
La Danza del Diamante è il nome con il quale viene identificata. È composta da quattro fasi differenti: riscaldamento con esercizi di radicamento e percezione del corpo attraverso "i cinque tibetani", movimenti ginnici dolci, che coordinati con la respirazione profonda, stimolano il fluire dell'energia; danze sacre in cerchio, che traggono spunto dalle danze tradizionali e che sono composte da sequenze molto semplici e ripetute; danza libera; meditazione.
Anche a Palermo, vengono organizzati corsi per praticare la danza del diamante; sono curati dalla ballerina e coreografa Federica Aluzzo.
I benefici della Danza del Diamante sono numerosi: tonifica il corpo stimolando i muscoli, le articolazioni e la circolazione sanguigna e, soprattutto, ne potenzia la percezione.
Calma l'agitazione mentale attraverso l'attenzione richiesta dalla coordinazione dei movimenti. Agisce nella sfera emotiva grazie al lavoro di consapevolezza e trasformazione delle emozioni e grazie alla socializzazione e alla gioia che scaturiscono dall'interazione con gli altri. Favorisce quindi il riequilibrio psicofisico, il benessere, la pace ed il silenzio interiore.
L'obiettivo di questa danza è l'apertura ad una energia superiore, a Dio; è arrivare a sentire nel silenzio la propria parte sacra, il proprio diamante interiore, un senso di pace che collega all'energia di amore che pervade il mondo.
La Danza del Diamante è tanto più efficace quanto più praticata con costanza. Ogni volta si scende un po' di più nelle profondità del proprio Sé, aumenta l'apertura e nello stesso tempo si danza con tutti i benefici che il movimento comporta. È adatta a tutte le età e a tutti i sessi: sia uomini che donne. Notevole durante i corsi la presenza dell'universo maschile adulto, un modo per scaricarsi da vecchie energie e prenderne di nuove.
Presente su Facebook un gruppo aperto. Così "La Danza del Diamante".