Il collegio universitario ARCES, con il contributo della Regione siciliana, del Fondo sociale europeo e del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, promuove il macroprogetto integrato IN.FORM.A: cinque interventi formativi rivolti a giovani in possesso di diploma di scuola media superiore, inoccupati e disoccupati, di età compresa tra i 18 e i 32 anni.
Tutti i corsi, sono interamente gratuiti ed è previsto un'indennità di frequenza per i partecipanti. Iscrizioni fino al 2 maggio.
I settori professionali sono:
- "Sistemista programmatore". Il percorso formativo, rivolto a 15 allievi/e, mira a trasmettere una preparazione professionalizzante suddivisa in due fasi di studio: la prima centrata sull'apprendimento dei primi quattro curricula per il conseguimento della certificazione CISCO CCNA (I, II, III, IV), la seconda invece sull'utilizzo dei linguaggi di programmazione JAVA e ANDROID - I Phone.
- "Esperto nella Progettazione Industriale CAD e CAM". Il percorso formativo, rivolto a 15 allievi/e, ha l'obiettivo di formare esperti in grado di progettare e disegnare prodotti industriali utilizzando le tecnologie informatiche quali il sistema CAD (Computer Aided Design) ed il sistema CAM (Computer Aided Manifacturing). I compiti attribuiti a questa figura professionale si suddividono in due categorie: creativa ed operativa.
- "Orafo". Il percorso formativo, rivolto a 15 allievi/e, è volto a formare nuovi artigiani orafi altamente specializzati. L'orafo disegna, progetta, crea e/o ripara oggetti in oro, in argento o in altri metalli preziosi in base alla propria creatività o a quella altrui usando attrezzi manuali, ma anche macchinari. Sono previste 850 ore complessive di attività.
- "Tecnico del controllo e della bonifica ambientale". Il percorso formativo, rivolto a 15 allievi/e, ha come obiettivo quello di formare professionisti nel campo della consulenza ambientale, specializzati nella gestione e trattamento dei rifiuti. E' la figura professionale che si occupa della gestione della tematica ambientale sotto il profilo amministrativo, normativo e tecnico, a supporto di imprese industriali e commerciali e di Pubbliche amministrazioni. Sono previste 706 ore complessive di attività.
- "Responsabile servizi di ricevimento alberghiero". Il percorso formativo, rivolto a 15 allievi, si pone come obiettivo finale la formazione di professionisti dell'accoglienza turistico-ricettiva. E' la figura professionale di primo contatto della struttura ricettiva con la clientela sia essa standard che business: nello specifico definisce, pianifica, implementa e gestisce le strategie e le politiche di vendita all'interno di imprese turistiche impegnate in attività ricettive; e direttamente impiegato nell'accogliere, assistere, informare e consigliare la clientela. Sono previste 750 ore complessive di attività.