Da Roberto Andò a Emma Dante, da Marco Betta a Desire'e Rancatore, Gabriele Ferro e Francesco Zito. Sono alcuni dei protagonisti dei prossimi appuntamenti al Teatro Massimo di Palermo, che ha presentato alla stampa il cartellone 2013-2014.
Presenti all'incontro il commissario Straordinario del Massimo, il prefetto Fabio Carapezza Guttuso, e i consulenti artistici Lorenzo Amato ed Eytan Pessen.
La nuova stagione sarà inaugurata il 18 gennaio dall'opera "Feuersnot" (La notte di S.Giovanni )di Richard Strauss, omaggio per il 150^ anniversario della nascita del compositore. L'opera è affidata alla regia di Emma Dante. Figura tra le più interessanti del panorama teatrale internazionale, la regista siciliana affronterà un'opera poco rappresentata in Italia dando una lettura aderente al libretto senza trascurare la componente favolistica nella notte dei Fuoch di una Monaco di Baviera medievale animata da personaggi popolari
di boccaccesca memoria.
Si continua con Otello di G.Verdi (21febbraio - 4 marzo in coproduzione con il S. Carlo di Napoli). A Seguire il "Don Giovanni di Mozart (16-22 maggio). Sarà poi la volta di Norma di Bellini (17-25 Giugno) e de "La fille du régiment"di Donizetti (17-24 settembre). E ancora la prima italiana di "Svanda d udàk" (Svanda lo zampognaro) di Jaromir Weinberger in collaborazione con La Semperoper di Dresda (19-26 ottobre). Chiuderà Tosca di Puccini (8-26 novembre).
"Dopo alcuni mesi di difficoltà che stiamo superando grazie all'impegno collettivo di tutti i lavoratori e a una nuova armonia con le sigle sindacali'', ha detto il prefetto Carapezza Guttuso, il cui incarico di commissario straordinario è stato rinnovato dal ministro Bray sino al 4 dicembre 2013.
''Il Massimo guarda avanti e articola in maniera più organica i propri impegni estivi e autunnali, tracciando una linea sicura per la Stagione 2014. Componenti essenziali di questo nuovo percorso - ha spiegato ancora - sono una forte presenza in città e sul territorio regionale, una particolare attenzione alle eccellenze artistiche siciliane, un aumento delle recite d'opera, balletto e concerti e una nuova organizzazione della campagna abbonamenti che non dimentica le difficili contingenze economiche. In estate le compagini artistiche del Massimo saranno ospiti di due importanti rassegne cittadine, il Festival di Verdura e Univercittà, andranno quindi al Teatro di Tindari e in quello di Segesta".
Per l'autunno, confermata la già nota rimodulazione del programma con 'Il Barbiere di Siviglia' di Rossini, 'Sette storie per lasciare il mondo' di Andò e Betta, 'La traviata' di Verdi e lo 'Schiaccianoci' di Cajkovskij Per gli abbonati rimarranno validi i tagliandi per ciascun turno ma secondo il nuovo calendario disponibile in teatro e sul sito w.w.w. teatromassimo.it.
Rileviamo tra le opere l'interessante "Sette Storie", per lasciare il mondo di Betta e Andò in una nuova versione e allestimento, un'elegia del sonno e della veglia.interessante la partecipazione dei fratelli Mancuso con cantanti, compositori, polistrumentisti tutti siciliani come siciliana sarà tutta la scena di questa opera ispirata al ciclo di fotografie sul sonno di Scianna.
Segnaliamo ancora il ritorno della Rancatore nel ruolo della protagonista nella Traviata diretta da Matteo Beltrami.