Emergency a Palermo

emergencyEmergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, fondata da Gino Strada nel 1994, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
L'impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori. Anche Palermo ha la sua sede di volontari, i quali hanno da poco festeggiato i dieci anni di attività.
L'attività a Palermo è notevole grazie anche alla presenza del Poliambulatorio, creato nel 2006; il Polipa nasce per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e alle persone residenti in stato di bisogno.
Ad eccezione di alcune figure sanitarie e di coordinamento che garantiscono l'organizzazione del servizio, il personale medico, sanitario e amministrativo del centro opera a titolo volontario e gratuito.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della direzione generale dell'Asp di Palermo, che ha ristrutturato e messo a disposizione i locali per la conduzione delle attività.
Tutte le prestazioni del Poliambulatorio di Emergency a Palermo vengono erogate gratuitamente.
Gli ambiti di intervento sono numerosi: medicina di base, odontoiatria, oculistica, pediatria, ostetricia e ginecologia, cardiologia, supporto psicologico-neuropsichiatrico, otorinolaringoiatria, infettivologia, orientamento socio-sanitario.
Dal 2006 Emergency è riconosciuta come Ong partner delle Nazioni Unite - Dipartimento della Pubblica Informazione.
"... Crediamo nella eguaglianza di tutti gli esseri umani a prescindere dalle opinioni, dal sesso, dalla razza, dalla appartenenza etnica, politica, religiosa, dalla loro condizione sociale ed economica.
Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Vogliamo un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su un'equa distribuzione delle risorse.
Vogliamo un mondo in cui i Governi garantiscano l'eguaglianza di base di tutti i membri della società, il diritto a cure mediche di elevata qualità e gratuite, il diritto a una istruzione pubblica che sviluppi la persona umana e ne arricchisca le conoscenze, il diritto a una libera informazione...
"
Da "Il mondo che vogliamo", titolo del documento che Emergency ha discusso durante il suo nono incontro nazionale nel Settembre 2010.