AL VIA LA STAGIONE DEL CONSERVATORIO BELLINI DI PALERMO

rancatorePalermo e la musica, sono elementi strettamente correlati. Diversi i generi, tanti i volti, di livello le scuole. Buon segno, direbbero i saggi. Si aprirà sabato 11 Febbraio alle ore 21, la nuova stagione concertistica 2012 del Conservatorio "V.Bellini" al Teatro Politeama Garibaldi con un concerto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta da Domenico Sanfilippo.
Son ben 23 gli appuntamenti in calendario previsti nella prima fase. Gli appuntamenti invernali, da febbraio a maggio, si svolgeranno in Sala Scarlatti con ingresso libero, mentre i concerti di luglio, dal 2 al 28, avranno luogo all'aperto, nell'atrio del Conservatorio.
Entriamo nel dettaglio del cartellone. Il contralto Marianna Pizzolato, tra le più apprezzate in ambito internazionale per il repertorio barocco e rossiniano, sarà protagonista insieme all'Ensemble di strumenti antichi "Alessandro Scarlatti" diretto da Ignazio Schifani. Il concerto di chiusura del 28 Luglio avrà come ospite il soprano Desirèe Rancatore.
Parallelamente alla stagione si svolgeranno una serie di eventi, concerti, master class, incontri, iniziative culturali, convegni scientifici e proiezioni cinematografiche. In collaborazione con l'Associazione Siciliana "Amici della Musica", gli allievi incontreranno il compositore Michael Nyman, mentre l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta da Nicola Piovani, sarà ospite della stagione degli Amici della Musica.
Altri appuntamenti da evidenziare: Giovani artisti alla Libreria Feltrinelli; i Concerti a Palazzo Mirto sui pianoforti storici; le forme e la musica, la fucina dell'arte ed, altri ancora.
Il Conservatorio ripeterà il suo appuntamento partecipando alla rassegna "Suona francese", organizzata dall'Ambasciata di Francia in Italia; mentre collaborazioni a livello nazionale e internazionale coinvolgeranno il Conservatorio di Bologna e il Conservatoire National Supèrieur de Paris.
www.conservatoriobellini.it