Il Wi-Fi è una delle più grandi rivoluzioni del mondo dell'elettronica, si tratta della tecnologia di connessione digitale senza filo che estende e moltiplica le funzionalità delle reti locali. Già negli stadi dei Mondiali di calcio di Corea e Giappone, gli impianti di gioco furono serviti da un servizio Wi-Fi riservato a giornalisti e fotografi che, direttamente dalle loro postazioni, poterono inviare i propri articoli e le immagini in redazione via Internet. La sigla "Wi-Fi" sta per Wireless Fidelity, fedeltà senza filo, gioco di parole sul celebre acronimo "Hi-Fi".
Anche la città di Palermo inaugura la sua prima rete Wi-Fi gratuita della città, al parco urbano D'Orleans "Ninni Cassarà", in via Ernesto Basile, vicino al Campus universitario. Tutti potranno recarsi con i propri pc, tablet o smartphone ed usufruire della rete libera. Il progetto realizzato grazie alla collaborazione di Fastweb, fornitore dei servizi di telecomunicazione del Comune è un progetto in via sperimentale.
L'accesso ad Internet è regolato da alcune procedure di autenticazione al servizio, tramite username e password gli utenti potranno recarsi presso il punto informativo predisposto dal Comune dove verranno rilasciate le credenziali di accesso con le quali navigare in modo gratuito, sicuro e veloce per una durata massima di un'ora.
Palermo potrebbe estendere in futuro il servizio ad alcune aree del centro storico, già dotate di infrastrutture in fibra ottica. Uno spazio pubblico, luogo di incontro tra studio, lavoro, tecnologia e svago.
Un ulteriore passo in avanti verso il nuovo mondo.