Palermo. A scuola di teatro con Emma Dante. E' una delle iniziative del Teatro Biondo di Palermo.
Porte aperte per 25 aspiranti attori, di età compresa tra i 18 e 28 anni.
La "scuola dei mestieri dello spettacolo" si inserisce nell'ambito della ristrutturazione del teatro stabile e prevede anche il rilancio dei laboratori di scenografia e sartoria ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Sul sito internet del teatro è disponibile la domanda di ammissione. La retta annua di iscrizione sarà di 750 euro anche se l'intero corso sarà finanziato con fondi europei.
Le lezioni, che cominceranno il 2 settembre, saranno precedute da un corso propedeutico che si svolgerà dal 1° aprile al 31 maggio, al termine del quale gli allievi affronteranno un test di verifica per l'ammissione alla fase successiva, che si concluderà il 20 dicembre. Al termine del biennio, gli allievi saranno impegnati nella realizzazione di un saggio-spettacolo diretto da Emma Dante.
Oltre a un laboratorio permanente condotto dalla regista insieme a Sandro Maria Campagna, Carmine Maringola, Elena Borgogni, Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, il programma della Scuola prevede diverse discipline pratiche e teoriche e una serie di stage affidati, tra gli altri, a Mimmo Cuticchio, Franco Maresco, Vincenzo Pirrotta. Le lezioni si terranno negli spazi del Teatro Biondo, ai Cantieri Culturali alla Zisa e in altri luoghi in via di definizione.
Grazie anche alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Palermo, nei prossimi anni saranno avviati i corsi per gli altri mestieri dello spettacolo.
La convenzione stipulata con l'Accademia prevede anche il restyling della Sala Strehler, con un'installazione creativa nel rispetto dell'architettura storica del teatro.
Un accordo con l'assessorato regionale al turismo avrà poi lo scopo di promuovere il cartellone teatrale del Biondo anche in piccoli centri, valorizzando alcune strutture storiche come lo stabile di Cefalù e Racalmuto.