News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – Inquadramento e condizioni economiche migliori, impegno a garantire continuità occupazionale di lungo periodo e reintegro attraverso l’assunzione in una nuova cooperativa sociale che gestisce il servizio di call center. Questi gli elementi cardine della proposta che Wind Tre ha fatto a favore dei lavoratori con disabilità, i cui contratti legati ad una […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Medici, infermieri, operatori e volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana sono stati ricevuti da Papa Francesco in Vaticano. La delegazione, composta da 48 persone, era guidata dal cappellano del nosocomio Don Giuseppe Garofalo. Al termine dell’udienza generale, il Santo Padre si è intrattenuto con la delegazione, che comprendeva […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

Anello ferroviario, si ricomincia. In tre anni, tre nuove stazioni

 Riprenderanno nelle prossime settimane i lavori per la chiusura dell'anello ferroviario di Palermo. Ad annunciarlo il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore regionale all'Economia, Gaetano Armao, nel corso di un incontro con la stampa. Sembra quindi scongiurato lo stop ai lavori, determinato da problemi di natura economica.

"Abbiamo messo insieme – spiega Orlando - il Comune, la Regione e le Ferrovie. In questa vicenda la collaborazione istituzionale ha permesso un grande risultato. Si era persa un'opera e si erano persi dei finanziamenti, ma grazie a un importante lavoro fatto dagli uffici tecnici del Comune e della Regione, con la collaborazione di RFI, si è recuperata un'opera, si sono recuperate importanti risorse comunitarie".

L'importo totale dei lavori sarà di 115 milioni di euro. Di questi, 45 saranno a carico dello Stato e il resto a carico dell'Ue. Mentre Palazzo delle Aquile affronterà una spesa di 250 mila euro.

Secondo quanto annunciato stamani, entro 3 anni si completerà il primo lotto con la realizzazione di tre nuove stazioni (Porto, Politeama, Libertà). Un cronoprogramma preciso, che prevede la realizzazione delle tre stazioni a distanza di circa un anno l'una dall'altra.
Una volta a regime, la metropolitana leggera potrà trasportare oltre 8.200 passeggeri. In questo modo sarà possibile ridurre il carico sul trasporto gommato, con vantaggi anche in termini di tutela ambientale e riduzione dell'inquinamento. I vagoni ferroviari saranno attrezzati per il trasporto di bici, dettaglio che si ricollega all'intenzione dell'amministrazione cittadina di dotare la città di una rete di piste ciclabili.

"Questa vicenda – sottolinea Armao - rischiava di essere un grande flop fino a qualche mese fa, e invece deve diventare buona pratica per altre importanti infrastrutture. Dopo una querelle lunghissima, con una causa durata oltre due anni, si è arrivati all'aggiudicazione dell'appalto per 76 milioni di euro. Si sperava a quel punto che in sede esecutiva si potesse partire. Ma in sede esecutiva si è scoperto che serviva il doppio dei fondi: il rischio è stato, ovviamente, che saltasse l'opera e si perdessero i fondi europei. Un confronto serrato ha condotto ad abbassare fortemente queste pretese economiche e il negoziato ha sortito l'effetto che speravamo: i 27 milioni aggiuntivi sono stati recuperati dai fondi PO FESR".