News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • ROMA (ITALPRESS) – Inquadramento e condizioni economiche migliori, impegno a garantire continuità occupazionale di lungo periodo e reintegro attraverso l’assunzione in una nuova cooperativa sociale che gestisce il servizio di call center. Questi gli elementi cardine della proposta che Wind Tre ha fatto a favore dei lavoratori con disabilità, i cui contratti legati ad una […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Medici, infermieri, operatori e volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana sono stati ricevuti da Papa Francesco in Vaticano. La delegazione, composta da 48 persone, era guidata dal cappellano del nosocomio Don Giuseppe Garofalo. Al termine dell’udienza generale, il Santo Padre si è intrattenuto con la delegazione, che comprendeva […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – Lungo la strada statale 640 “Strada degli Scrittori”, in contrada Gasena nel comune di Agrigento, è stato inaugurato il Parco Livatino dedicato al giovane giudice vittima di mafia.L’area, di circa 4.500 metri quadrati, si legge in una nota, è stata concessa da Anas per la durata di 10 anni al Co.N.Al.Pa. – […]

A Palermo la cucina d’eccellenza del Gambero Rosso. Corsi e laboratori per principianti e chef

 

Anche Palermo ha la sua "città del gusto" targata Gambero Rosso. A coniugare arte, cultura e gastronomia saranno i saloni di Palazzo Branciforte

Il palazzo è stato acquisito dalla Fondazione Sicilia nel 2005 ed è rinato come una sorta di "museo polivalente", dove tutte le declinazioni dell'arte prendono forma, tra collezioni di numismatica e filateliche, tra sculture , affreschi e collezioni archeologiche. Non poteva mancare in questo importante contesto architettonico, uno spazio dedicato alla grande arte della cucina siciliana e nazionale. In un'ala del piano terra, Gambero Rosso ha allestito la sua Scuola di formazione dove si svolgeranno corsi professionali, eventi, incontri, corsi monografici e lezioni dei più grandi artisti della gastronomia del nostro paese.

Le scuole propongono un ricchissimo calendario di corsi per soddisfare e approfondire le conoscenze nel mondo del cibo e del vino. I corsi, alcuni dei quali cominciati a settembre 2012, sono organizzati secondo diversi livelli così da soddisfare ogni esigenza.

Corsi di cucina per appassionati: ideali sia per chi è alle prime armi in cucina sia per chi ha già dimestichezza con padelle e pentole.

Corsi di cucina professionale start up: full immersion rivolti ad aspiranti cuochi, pasticceri, pizzaioli o gelatieri che vogliano entrare nel settore della ristorazione con una professionalità alta e certificata. Offrono ai partecipanti i mezzi per affrontare con competenza questo mondo in continua evoluzione.

Corsi di approfondimento di cucina professionale: master veloci di un paio di giornate su tutte le nuove tendenze e tecnologie della ristorazione, rivolti agli operatori esperti.

Lezioni per conoscere e degustare: rivolte ai semplici appassionati ma anche ai professionisti per imparare tutti i trucchi necessari a realizzare perfetti caffé o cappuccini, sfiziosi cocktail o long drink.

Lezioni di grandi chef, portabandiera del nostro made in Italy.

Corsi di team building: perfetta la metafora della cucina per la realizzazione di attività di team building per top manager e forza vendite di piccole,medie e grandi aziende.

Corsi di management della ristorazione: dall'impianto di un menù alla gestione del food cost, corsi rivolti ai manager della ristorazione per supportarli nella gestione delle attività gestionali del settore.

Ampio spazio è dedicato al mondo del vino con corsi che prendono in esame le tecniche di degustazione e l'intero panorama enologico siciliano, nazionale e internazionale.