È stato eletto questa mattina durante il Consiglio regionale dell'Associazione, che si è svolto presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi.
Il Sindaco Orlando succede di fatto a Giacomo Scala, dimessosi lo scorso giugno. In questi ultimi mesi la carica di Presidente è stata ricoperta pro tempore da Paolo Amenta, Sindaco di Canicattini Bagni evice presidente vicario dell'AnciSicilia. Amenta ha concorso per lapoltrona di Presidente insieme al Primo Cittadino del capoluogo, il quale, però, ha superato il suo concorrente con 32 voti su 60 presenti.
"E' necessario che cambi la musica, - ha dichiarato il Sindaco Orlando - sia a livello nazionale che a livello regionale, rispetto agli Enti locali in Sicilia. Noi non siamo centri di spesa, ma siamo erogatori di servizi essenziali per i cittadini. Il Governo nazionale e il Parlamento nazionale, il Governo regionale e il Parlamento regionale devono da oggi prendere atto che esiste una realtà forte, dinamica, che è l'Anci Sicilia, alla quale devono dar conto di scelte spesso
irresponsabili, tutte in danno dei cittadini e che minano la credibilità dei Sindaci. Oggi pomeriggio - ha concluso il neo
Presidente - sarò al Quirinale dal Capo dello Stato, non più soltanto a rappresentare la mia città, ma tutti i Comuni siciliani con il mandato ricevuto questa mattina".