"Ma Mi Faccia il Piacere"
Il vecchio detto ci ricorda " l'abito non fa il monaco". Probabilmente all'Assemblea Regionale Siciliana, il Parlamento della Sicilia, lo ricordano in maniera inversa... è l'abito a fare il monaco...
In una nota emanata dall'ufficio dei Deputati Questori infatti viene divulgata una circolare in cui si ribadiscono e intimano le regole inderogabili riguardanti l'abbigliamento da indossare per accedere al palazzo, e la ratio di mettere tutti in giacca e cravatta è, sentite sentite, "salvaguardare il decoro del Parlamento".
Ed ecco risolto il problema del "decoro" della nostra istituzione, da domani tutti elegantoni...
Come non ricordare una celebre scena di un fil con Totò che apostrofava l'On. Cosimo Trombetta... "MA Mi Faccia Il Piacere"!!!
Ma di quale decoro stiamo parlando? Quello del mai recepito decreto Monti che ancora oggi non è stato attuato dai nostri eleganti parlamentari, visto che si tratta di ridursi lo stipendio, quello delle leggi utili e sostanziali per una ripresa economica e produttiva mai discusse in aula, quello della stabilizzazione di 20 mila precari in una regione che ha già più dipendenti di tute le altre in Italia, quello di una finanziaria che taglia a scuola, università e cultura, o quello che tiene tutto fermo perchè prima bisogna trovare una maggioranza politica solida in aula, o ancora quello dei contributi clientelari della tabella H, dei milioni di euro dati a enti e "entucoli" della formazione regionale, quello dei deputati indagati, rinviati a giudizio o addirittura condannati, quello di una regione devastata da una classe politica incapace e priva di reale competenza... ma di quale decoro parliamo.
Cari Onorevoli Deputati, andate a lavorare in Aula anche in pareo e costume, ma andateci e fate qualcosa che abbia un senso compiuto e concreto, o ancora meglio, uscite da quel palazzo e parlate con i cittadini, i lavoratori, le famiglie i giovani e rendetevi conto che fuori dalle vostre eleganti e signorili mura c'è un mondo senza giacca e cravatta...
Di Ugo Piazza