Palermo. "Se guardiamo all'attività dell'Ars qualche tentativo di sovvenzionare vecchie clientele c'è sempre, se continuiamo così andremo a sbattere in maniera molto rumorosa". Sono le parole di Ivan Lo Bello, icepresidente di Confindustria Ivan Lo Bello, a Palermo per partecipare alla presentazione del Rapporto 2013 della Fondazione Res.
Secondo Lo Bello "c'è un pezzo della classe politica e dirigente che guarda con nostalgia a un passato che non c'è più, che ha creato guasti ed handicap economici fortissimi. Credo che occorra forte senso di responsabilità".
"Noi - spiega Lo Bello - veniamo da una stagione di oltre un decennio in cui si è pensato di sperperare soldi senza averne, costruendo debito e grande degrado civile e sociale. A questo si è sommato anche a una situazione economica devastante, dal 2008 siamo in recessione, è oggettivo che il Governo regionale si trovi davanti ad una situazione complessa che non dipende da questo esecutivo ma da anni di sperperi e dalla totale incomprensione della situazione siciliana. Ora siamo davanti ad una situazione drammatica, l'anno prossimo la Sicilia avrà un segno negativo rispetto alla crescita".
Da Lo Bello però anche un plauso all'operato dell'assessore regionale all'Economia che, spiega, "sta facendo un ottimo lavoro ed è una garanzia per una gestione attenta in modo che le risorse servano per lo sviluppo e non per sovvenzionare vecchie clientele" .