Quanti di noi sanno che per la prima volta, alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo si voterà oltre che per i candidati anche per l'elezione diretta del presidente.
La candidatura e relativa lista del giovane greco Alexis Tsipras, nata con l'appoggio di intellettuali e di un area di sinistra, fuori dal PD, sta progressivamente prendendo piede, con alcuni sondaggi che parlano di percentuali tra il 7 e il 9%. In Sicilia si registra un grande fermento e proprio in queste ore si è presentata ufficialmente la lista nel collegio Sicilia-Sardegna.
Il mondo della sinistra extra Partito Democratico sta trovando un punto di vera coesione, con in testa SEL che candiderà l'ex sindaco di Castelbuono Mario Cicero, per 10 anni è stato spesso emblema di buona amministrazione sopratutto nelle tematiche ambientali.
Essendo una lista nuova, l'unico ostacolo è quello della raccolta delle firme di sostegno, ne servono 35 mila. Ma la macchina organizzativa fa già sapere che l'obbiettivo è vicino perchè la gente mostra grande interesse e partecipazione.
La Sicilia sembra stia facendo davvero un ottimo lavoro, tanto è vero che proprio il candidato Tsipras ha scelto Palermo come sua tappa, sarà in città sabato prossimo.
Ecco i candidati:
Mario Cicero, ex sindaco di Castelbuono, ora esponente di Sel Sicilia,
Antonella Leto del coordinamento Acqua Sicilia,
Antonio Mazzeo, giornalista e scrittore messinese del movimento 'No Ponte'
Olga Nassis di Milazzo vicina al sindaco di Messina
Alfio Foti, storico braccio destro di Rita Borsellino, e due donne dalla Sardegna: Simona Lobina e Maria Elena Ledda