Il Commento di Fabrizio Ferrandelli. Davide Faraone renziano della prima ora in Sicilia è già stato designato alla segreteria nazionale del partito democratico. Renzi, che a Palermo ha raggiunto il 60% delle preferenze lo ha appena indicato farà parte della nuova segreteria nazionale. Si occuperà di Welfare e Scuola.
I primi effetti del dato elettorale a Palermo città, dove Renzi piazza un 60%, facendo il pieno, solo in città, Davide Faraone, Alessandra Siragusa, Fabrizio Ferrandelli, Fabiola Zimmardi e Pino Apprendi. Contro il 24% di Cuperlo e il 16% di Civati, i cuperliani riusciranno ad eleggere quasi certamente solo Antonello Cracolici, non ce l'hanno fatta infatti il deputato regionale Mariella Maggio e il consigliere Rosario Filoramo. I rappresentanti dell'area Civati eletti nel capoluogo sono due Enrico Napoli e Antonella Monastra.
Esprime grande apprezzamento per la nomina di Faraone, l'altro uomo di punta dell'area renziana Fabrizio Ferrandelli: “ La nomina di Davide faraone, conferma la grande attenzione del nuovo PD verso il SUD. Gli impegni presi sono stati mantenuti: Ritengo che siamo solo all'inizio di una nuova vera era nella politica italiana”