Alfano lancia il Nuovo centrodestra e anche l'Ars si prepara al cambiamento

 alfano cascioPalermo. Prende forma la 'nuova' Assemblea regionale siciliana dopo lo strappo tra Angelino Alfano e Silvio Berlusconi.
Nel finesettimana a Palermo il 'battesimo' del Nuovo Centro Destra lanciato dal vicepremier. Un'occasione per testarne la forza e per definire gli 'schieramenti'.

In prima fila, ad applaudire Alfano, l'ex presidente del Senato Renato Schifani , il sottosegretario allo Sviluppo economico Simona Vicari, ma anche Francesco Cascio, ex presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Pietro Alongi (subentrato al deputato Salvino Caputo decaduto per una condanna definitiva), Enzo Fontana Vincenzo Vinciullo, Nino Germanà e Nino D'Asero. Ha aderito al movimento anche Giuseppe Milazzo, il deputato e consigliere comunale ex Pdl che fino a pochi giorni fa, dopo avere partecipato al Consiglio nazionale di Forza Italia.

"Il nostro – ha spiegato Alfano - è un grande progetto che farà grande il centrodestra. Abbiamo la grande ambizione di far vincere il centrodestra con i nostri valori e i nostri programmi.
Il nostro sarà il movimento politico del merito, di chi ha consenso sul territorio.
Abbiamo una grande nave, ma nessuno l'ha portata qui, la stiamo costruendo insieme. Non c'è vento che impedisca la navigazione. Siamo un grande equipaggio che oggi prende il largo. Buon vento a tutti"

"Stiamo assistendo – secondo Simona Vicari - a una slavina del Nuovo centrodestra. Siamo una realtà numerosa in Sicilia, tra deputati e amministratori locali stiamo aumentando sempre di più. La gente ha compreso che il progetto del centrodestra non si abbandona - ha sottolineato Simona Vicari - e anzi va avanti, con metodi diversi. Siamo sempre vicini al presidente Berlusconi ma con metodologie diverse. Anteponiamo la stabilità del governo nazionale a qualunque scelta di partito".

Un esordio carico di ottimismo, ambizione, moralità.

"Le veline - ha sottolineato Francesco Cascio - sono rimaste tutte con Berlusconi. Sono stato alla presentazione a Roma e a invitarmi sul palco è stato il ministro Lupi: questa è la dimostrazione plastica che qualcosa è cambiato, prima mi avrebbe presentato una velina che dopo pochi mesi mi sarei trovata seduta in Parlamento".