Il Presidente della quarta commissione regionale il deputato Giampiero Trizzino 5 stelle, fa nascere una sottocommissione specifica che si dovrà occupare di rifiuti in Sicilia.
La nuova sottocommissione si occuperà degli aspetti ambientali, ma anche di quelli ad essi collegati del lavoro e dell'impiantistica. Una commissione allargata fuori da "palazzo", ne faranno parte, oltre ai deputati dell'Ars, anche le sigle sindacali, le imprese del settore e le associazioni ambientaliste.
"In Sicilia – dice Trizzino – accade di tutto, accade anche che il piano regionale dei rifiuti venga prima approvato e poi sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica (VAS), quando la legge prevede esattamente il contrario: prima si procede a VAS e poi si approva. In commissione l'assessore Nicolò Marino ha affermato ciò che già sapevamo: e cioè che il piano nasce già vecchio e necessita di essere aggiornato. Ecco perché è emersa l'esigenza di creare una sottocommissione sul tema dei rifiuti, per sedersi ad un tavolo insieme ai soggetti interessati, dalle associazioni ambientaliste alle imprese, affinché si individuino le modifiche necessarie".