E' una nuova e riconosciuta tipologia di reato quella che oggi permette di perseguire gli stalkers. Gli stalkers sarebbero uomini e donne che adottando comportamenti persecutori nei confronti di partners o terzi, influenzano pesantemente la vita e l'esistenza degli stessi, condizionandola.
Grazie all'Art. 612 bis, introdotto nel codice penale poco più di tre anni or sono, l'attività di questi cosiddetti disturbatori adesso è monitorabile e perseguibile. I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, nel corso degli ultimi anni hanno effettuato diversi arresti e segnalazioni per stalking, gli ultimi due nel corso delle ultime 48 ore. Il primo caso riguarda un fatto avvenuto a Ficarazzi, vicino Palermo, dove un trentenne è stato arrestato dopo essersi recato presso la Comunità in cui la ex moglie è ospitata.
Alla presenza del personale della stessa Comunità, l'uomo aveva iniziato ad ingiuriare la ex moglie ed a minacciarla. L'uomo non è riuscito a digerire la separazione dalla moglie (poco più che ventenne) e dai figli di 1 e 5 anni. Quest'episodio è stato solo l'ultimo di una lunga serie, che aveva sprofondato la ragazza in un perenne stato d'ansia e di paura, per sè e per i suoi figli. In flagranza di reato, l'uomo è stato prima portato in caserma e poi sottoposto al rito direttissimo in Tribunale.
La determinazione del Giudice adesso gli imporrà di non avvicinarsi alla dimora o ai luoghi frequentati dalla vittima. Il secondo caso è avenuto a Partanna Mondello, dove i militari dell'Arma hanno arrestato un trentaduenne su esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere. L'uomo era già sottoposto a sorveglianza speciale da parte della Polizia di Stato per atti persecutori nei confronti della ex moglie. Atti che aveva reiterato dopo essere stato prima diffidato e dopo che gli era stato successivamente imposto di stare lontano dai luoghi frequentati dalla donna e dalla dimora della stessa. L'uomo è stato arrestato e condotto all'Ucciardone, dove adesso si trova a disposizione dell'autorità giudiziaria che ha coordinato le indagini.