Via libera ai ticket in Sicilia per l'accesso ai parchi e alla riserve naturali gestite dalla Regione, "quale strumento per incrementare le risorse economiche regionali" e per finanziare il personale forestale, oltre che il miglioramento dei servizi in queste aree.
Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta siciliana, su proposta del governatore Rosario Crocetta. Viene così dato mandato agli assessori al Turismo e alle Risorse agricole di predisporre entro trenta giorni un piano che disciplini l'accesso ai parchi e alle riserve, "valutando l'esclusione dal pagamento del biglietto d'ingresso per questi siti che, poco conosciuti, si intendono maggiormente valorizzare".
La quantificazione del ticket "dovrebbe variare a seconda dei servizi offerti dall'area protetta e dell'individuazione dl personale delegato alla riscossione, creando appositi conti correnti per ogni sito" .
La delibera regionale specifica che per l'espletamento del servizio di riscossione del ticket "potrà essere utilizzato del personale forestale"; e che il biglietto d'ingresso è "necessario" al fine di "potenziare le qualità dei servizi offerti dalle aree protette". In linea con la strategia di giunta di "valorizzazione culturale, ambientale e turistica dei parchi, delle riserve e delle aree protette", considerata la "particolare rilevanza, sotto il profilo sociale, dello sviluppo economico e del territorio che caratterizza la materia".
Leggi le altre news: www.palermoreport.it