Questa notte i finanzieri del Comando Operativo Aeronavale hanno abbordato a nord di Pantelleria una nave con uno dei più grossi carichi di droga mai sequestrata: oltre 20 tonnellate di hashish.
Sono ancora in corso le operazioni di quantificazione, imbarcate su una nave con bandiera delle Isole Comore, partita dalle coste marocchine e, almeno, ufficialmente diretta in Libia.
L'operazione, spiega una nota della Guardia di Finanza, è iniziata due giorni fa quando è giunta la notizia della presenza di un ingente carico di droga in navigazione nel Mediterraneo. Il dispositivo aeronavale della Gdf si è messo subito a caccia, con due unità d'altura, vedette e un aereo Atr42. Individuata la nave sospetta, è iniziato 'l'ombreggiamento' a distanza, fino all'abbordaggio al momento del suo ingresso in acque italiane. La nave è giunta alle 9 nel porto di Marsala dove le indagini, coordinate dalla Direzione Centrale Servizi Antidroga e dal II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza, proseguono a cura dei Comandi Provinciali di Trapani e Palermo. I sei membri dell'equipaggio, di origine siriana sono stati arrestati e la nave sequestrata.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it