Un altro edificio storico del patrimonio artistico palermitano finisce sotto sequestro perché lasciato all'incuria. Lo Stand Florio di via Messina Marine, quello che i palermitani conoscono come la "tavernetta del tiro", è stato messo sotto sigilli dal Nucleo di tutela del patrimonio artistico della polizia municipale di Palermo, a causa dello stato di abbandono e di degrado in cui versa da troppo tempo.
Il gioiello architettonico realizzato da Ernesto Basile nel 1905 – incluso nel piano regolatore tra gli edifici di interesse monumentale ed ambientale -, è da anni a rischio crollo a causa delle infiltrazioni d'acqua che hanno minato la struttura della cupola e delle pareti. L'area circostante allo Stand Florio, tra l'altro, è diventata una discarica abusiva, con rifiuti di ogni genere come mobili, materassi, bottiglie,caldaie ed elettrodomestici, rottami di ferro, bombole di gas ed eternit e carcasse di animali, come topi di grosse dimensioni
"L'Amministrazione comunale ha il dovere di vigilare sul corretto uso e sull'adeguata vigilanza fatta da chiunque abbia in custodia o sia proprietario di beni storici ed artistici di grande valore". Così l'assessore al Territorio, Agata Bazzi, sul sequestro disposto dal Gip Marina Petruzzella su richiesta del pm Maurizio Bonaccorso. Il provvedimento ha coinvolto anche l´ex istituto di puericultura Solarium.
Sono in corso le indagini per rintracciare chi di dovere con le sue inadempienze ha lasciato marcire un pezzo storico della vecchia Palermo.