Mantenere una villa ha i suoi costi, lo sanno tutti. Così due palermitani hanno deciso di "condividere" i costi per innaffiare il giardino e gestire la casa con la comunità. Questo però significa allacciarsi abusivamente alla rete idrica... sono stati scoperti e segnalati all'autorità giudiziaria.
Una task force composta da tecnici Amap e funzionari della Polizia Municipale ha effettuato una serie di controlli scoprendo, in via Inserra, tre allacci abusivi alla rete idrica.
"Il fatto curioso e assai grave – spiegano dall'Amap - è che due degli allacci servivano per alimentare due splendide ville, mentre il terzo dava acqua a un vasto appezzamento di terreno con alberi d'alto fusto e rigogliosa vegetazione, certamente appartenenti a persone che hanno sottratto migliaia di metri cubi d'acqua senza pagare e non proprio bisognose".
E' così scattata la denuncia per furto d'acqua.
"L'intervento - commenta il sindaco Leoluca Orlando - dimostra che il tema dell'illegalità e dell'abuso legato all'acqua non è un tema che riguarda singole aree della città né che riguarda specifici ceti sociali. I controlli si intrecciano con quelli più complessi disposti a seguito dell'incontro da me richiesto in prefettura, con la partecipazione della Regione, della Questura, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, dell'Enel, dell'Amap e dello Iacp".
"Durante l'incontro avuto in Prefettura a metà marzo - ricorda il vicesindaco Cesare Lapiana - abbiamo costituito una task force fra Comune, Questura, Amap e Iaco che incrociando i dati e le banche dati di tutti gli enti, permetta di fare un piano d'azione che favorisca e promuova l'uscita dall'illegalità".
"Le recenti indagini giudiziarie - ricorda Orlando - hanno dimostrato che si può e si deve colpire chi pensa di poter imporre un "pizzo" sull'acqua ed oggi il Comune, in modo coordinato con tutte le altre istituzioni sta offrendo ai cittadini la possibilità di liberarsi da inaccettabili condizionamenti e ricatti, soprattutto nelle aree della città in cui vi è una forte presenza di edilizia residenziale popolare di competenza dello Iacp".
Leggi le altre news: www.palermoreport.it