Si parlerà di biodiversità, produzioni di qualità e sostenibilità ambientale della filiera olivicola sabato 18 maggio al Villa Zina Park Hotel di Custonaci (TR). L'occasione è il convegno "Born in Sicily", organizzato dal consorzio Cofiol, Consorzio della filiera olivicola, in collaborazione con l'assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana.
Obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare l'opinione pubblica sul percorso dell'istituzione della Igp Sicilia dell'olio extra vergine d'oliva e sul sistema produttivo, che sempre più tende a esaltare il legame tra territorio e prodotto.
L'incontro avrà inizio alle 10 con una tavola rotonda nel quale sono previsti gli interventi di Rosaria Barresi (dirigente generale Interventi infrastrutturali dell'assessorato Risorse agricole e alimentari), Manfredi Barbera (presidente Cofiol), Dario Cartabellotta (assessore Risorse agricole e alimentari), Maurizio Lunetta (presidente Comitato promotore Igp Sicilia), Giancarlo Bordoni (ad Coop Svizzera), Michele Tomaselli (direttore marketing Bennet Spa), Salvo Battaglia (responsabileAlfa Laval),), Paolo Inglese (ordinario di Orticoltura presso l'ateneo di Palermo). Modera i lavori la giornalista Costanza Calabrese.
A seguire verranno premiati i vincitori del "Premio Il Colonnello 2013", un'ulteriore occasione dedicata ai protagonisti della filiera e a tutti coloro che, sotto il profilo economico-produttivo, culturale e per stile di vita in generale, hanno fatto molto per il mondo dell'olio extra vergine d'oliva. Verranno premiate con le ambite "Olive d'oro" le seguenti categorie: agricoltore, frantoiano, chef, distrubuzione, giornalista, rappresentante istituzionale.
Nel pomeriggio dalle 16 è previsto l'inizio del tavolo tecnico dell'Igp Sicilia.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it