Proseguono i controlli della Polizia Municipale di Palermo nelle strade della movida.
L'obiettivo è quello di verificare "il rispetto della
normativa in materia di somministrazione di bevande e cibi, di occupazione del suolo pubblico e dell'ordinanza sulla musica e sull'occupazione del suolo pubblico".
I controlli (14 i locali passati al setaccio) sono stati svolti in via Candelai, via Chiavettieri, Piazza Venezia, Piazza Garraffello e via Francesco Mater alla Fonderia.
In totale sono stati 14 i locali sottoposti a controlli.
I Vigili hanno accertato che in un locale di via Candelai l'attività era praticamente del tutto abusiva, svolta senza nessuna autorizzazione. Per il titolare è scattata una denuncia penale. Emessa anche una sanzione amministrativa di 8.000 euro oltre il sequestro di diversi materiali.
In altri 8 locali è stato riscontrato il mancato rispetto della normativa sull'occupazione di suolo pubblico (con l'irrogazione di sanzioni comprese fra 50 e 360 euro).
In sette locali è stato effettuato il sequestro degli impianti musicali, in quanto la diffusione della musica all'aperto superava i limiti consentiti dalla recente ordinanza sindacale.
"Gli agenti della Polizia municipale - sottolinea il Comandante Vincenzo Messina - stanno adempiendo ai propri compiti, rispettando il calendario e la programmazione degli interventi che è stata fatta da tempo.
Ancora una volta - aggiunge - i controlli hanno evidenziato sia che è possibile rispettare le norme vigenti (tre locali sono risultati del tutto in regola con tutti i regolamenti) sia che i commercianti e gli
avventori sono le prime vittime di coloro che svolgono la propria attività commerciale in modo irregolare o abusivo".