News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Pub abusivo in via Candelai, multa da ottomila euro

locale Proseguono i controlli della Polizia Municipale di Palermo nelle strade della movida.
L'obiettivo è quello di verificare "il rispetto della
normativa in materia di somministrazione di bevande e cibi, di occupazione del suolo pubblico e dell'ordinanza sulla musica e sull'occupazione del suolo pubblico".

I controlli (14 i locali passati al setaccio) sono stati svolti in via Candelai, via Chiavettieri, Piazza Venezia, Piazza Garraffello e via Francesco Mater alla Fonderia.
In totale sono stati 14 i locali sottoposti a controlli.

I Vigili hanno accertato che in un locale di via Candelai l'attività era praticamente del tutto abusiva, svolta senza nessuna autorizzazione. Per il titolare è scattata una denuncia penale. Emessa anche una sanzione amministrativa di 8.000 euro oltre il sequestro di diversi materiali.

In altri 8 locali è stato riscontrato il mancato rispetto della normativa sull'occupazione di suolo pubblico (con l'irrogazione di sanzioni comprese fra 50 e 360 euro).

In sette locali è stato effettuato il sequestro degli impianti musicali, in quanto la diffusione della musica all'aperto superava i limiti consentiti dalla recente ordinanza sindacale.

"Gli agenti della Polizia municipale - sottolinea il Comandante Vincenzo Messina - stanno adempiendo ai propri compiti, rispettando il calendario e la programmazione degli interventi che è stata fatta da tempo.
Ancora una volta - aggiunge - i controlli hanno evidenziato sia che è possibile rispettare le norme vigenti (tre locali sono risultati del tutto in regola con tutti i regolamenti) sia che i commercianti e gli
avventori sono le prime vittime di coloro che svolgono la propria attività commerciale in modo irregolare o abusivo".