News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Proiettili e minacce contro l'ex M5S Venturino

Antonio Venturrino Una busta con tre proiettili calibro 9 indirizzata al vice presidente dell'Ars Antonio Venturino ex del Movimento 5 Stelle è stata rintracciata al centro smistamento poste di via Ugo La Malfa a Palermo.

In un messaggio su un foglio intestato dell'Ars la minaccia al deputato regionale di dimettersi subito dopo che era stato premiato dal popolo e di tornare ''nella fognatura altrimenti uno di questi proiettili l'avrebbe colpito in fronte''.

Sull'episodio indaga la Polizia.

Il diretto interessato ringrazia "tutti i colleghi che mi hanno mostrato affetto e vicinanza per questo brutto isolato episodio che mi riguarda". "C'è forse - aggiunge Venturino - un clima di eccessiva tensione provocato da una dialettica che supera qualsiasi logica di dialogo e concertazione tipico della politica. Confido nel lavoro di forze dell'ordine e magistratura per individuare i responsabili. Non mi ritengo preoccupato per la mia incolumità, - conclude Venturino- ma per il clima da caccia alle streghe che sta traghettando la nostra società dalla protesta sul web, alla possibilità che qualcuno compia delle sciocchezze di ben altra natura".

LE REAZIONI

Solidarietà a Venturino è stata espressa dal presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, che sottolinea come "in un momento estremamente delicato per la vita economica e sociale del nostro Paese e della nostra Regione sia necessario che tutti abbassino i toni, per riportare la fisiologica polemica politica nei cardini del normale confronto democratico".

Il gruppo parlamentare dei Cinquestelle dell'Assemblea regionale siciliana condanna le minacce all'ex collega grillino Antonio Venturino al quale esprimono solidarietà ed escludono qualsiasi collegamento tra le intimidazioni e alcuni riferimenti fatti da Beppe Grillo nei confronti del vice presidente dell'Assemblea, espulso nei giorni scorsi dal Movimento, durante i comizi per il suo tour elettorale in Sicilia. ''Si tratta di gesti lontani anni luce dal nostro mondo'', dice il deputato regionale del M5S Salvatore Siragusa, che prova a smorzare il clima di veleno. ''Il modo di parlare di Beppe Grillo è noto - afferma Siragusa - Si tratta del modo di comunicare di un comico, che usa un linguaggio borderline, facendo leva sull'esasperazione dei concetti: può non piacere a tutti questo linguaggio, ma certamente non è un linguaggio che incita alla violenza''. Per il deputato pentastellato la matrice dell'intimidazione è da cercare altrove: ''Ci auguriamo che sia solo il gesto di un folle, di uno stupido, di un mitomane''. Anche se non esclude scenari più foschi. ''Spero che dietro queste minacce non ci siano l'interesse di qualcuno con l'obiettivo di creare qualcosa di pericoloso e cercare di danneggiare il Movimento - riflette Siragusa - Abbiamo alle spalle anni terribili, speriamo di non arrivare ai livelli di tensione degli anni Settanta e Ottanta''.

Anche il segretario del Pd siciliano Giuseppe Lupo ha espresso "a nome personale e di tutto il Partito Democratico siciliano, solidarietà e vicinanza al vicepresidente dell'Ars Antonio Venturino, vittima di un vile atto intimidatorio". "E' un ignobile gesto - continua Lupo - da non sottovalutare e sul quale mi auguro la magistratura e le forze dell'ordine facciano presto luce, individuando i responsabili".