Nell'aula consiliare di Piana degli Albanesi (Pa) domani verrà scoperta una lapide in memoria di Vito Stassi ''Carusci'', segretario della Camera del Lavoro di Piana, ucciso dalla mafia il 28 aprile 1921. A presiedere la cerimonia il presidente del Senato Piero Grasso.
Dato l'alto valore simbolico della manifestazione, la Cgil e la cooperativa La Ginestra hanno deciso di chiedere al presidente del Senato di prendere parte all'iniziativa. L'invito è stato rivolto a Grasso da tre sopravvissuti della strage di Portella della Ginestra: Mario Nicosia, Serafino Petta e Giacomo Schirò, che ogni anno sul luogo dell'eccidio incontrano giovani provenienti da tutta Italia, ai quali raccontano la loro storia di contadini e della lotta contro la mafia.
Un anno fa, al primo maggio a Portella, erano presenti i giovani del progetto ''Coltivare Valori - percorsi di legalità sulle terre liberate dalle mafie'', finanziato dalla Fondazione con il Sud. ''Al posto del contributo previsto per l'incontro, che abbiamo rifiutato, abbiamo chiesto e ottenuto la realizzazione di una lapide per Vito Stassi'', scrivono nella lettera inviata al presidente del Senato i tre sopravvissuti di Portella, invitandolo a partecipare all'iniziativa che ricade nel novantatreesimo anniversario della morte di Stassi.
Leggi le altre news: www.palermoreport.it