News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Palermo ricorda Falcone e Borsellino. Le strade chiuse e i divieti

Giovanni Falcone e Paolo BorsellinoPalermo città della legalità, della speranza, della voglia di cambiare. Palermo che dice 'no' alla mafia e ricorda chi, lottando contro cosa nostra, ha perso la vita.

Come ogni 23 maggio, la città si mobilita per ricordare Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti di scorta uccisi il 23 maggio 1992 a Capaci. Con loro si ricorda anche Paolo Borsellino, ucciso poche settimane dopo, e i suoi angeli custodi.

L'elenco delle iniziative- organizzate dalla Fondazione Falcone - è lungo e si inizia di buon mattino con l'arrivo delle Navi della Legalità. Tanti i rappresentanti delle Istituzioni attesi in citta: il presidente del Senato Piero Grasso, il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, il presidente Rai Anna Maria Tarantola, Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata a Milano, il sottosegretario all'Istruzione Marco Rossi Doria, il presidente di Libera don Luigi Ciotti, il Commissario straordinario Antiracket Giancarlo Trevisone, l'imprenditore e testimone di giustizia Pino Masciari, i ministri della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, e delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo, il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati, Rodolfo Sabelli, il presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta, il presidente Rai, Anna Maria Tarantola, il professore Nando Dalla Chiesa. A coordinare la cerimonia, il conduttore televisivo Fabio Fazio.

Nel primo pomeriggio due cortei, uno dal carcere e uno da casa Borsellino, si ricongiungeranno sotto l'albero Falcone di via Nortarbartolo. Alle 17.58 il silenzio, interrotto solo dai nomi delle vittime.

L'intera città è coinvolta nelle manifestazioni e per facilitare la circolazione ecco il piano viabilità della Polizia Municipale.
Via Notarbartolo - da via Terrasanta a via Libertà - sarà chiusa da mezzogiorno. Divieti di sosta dalle 7 sia lungo le strade interessate dai cortei sia in piazza Mordini, via Marchese Ugo, piazza Scalia, piazza Mameli, via Campolo, via Serradifalco, via Loi, largo Traina, via Mattarella, piazza Boiardo, via Lo Jacono, via Sammuzzo lato via Crispi, via Pantaleo, via Costantino, via Almejda, via Albanese.