Erano tutti appartenenti al settore carburanti e di quel carburante hanno pensato bene di appropriarsene indebitamente.
Agenti del Commissariato di Polizia "Brancaccio", a seguito di una segnalazione anonima e della conseguente attività di osservazione, hanno tratto in arresto cinque dipendenti della società partecipata "RAP" , ovvero la ex Amia, che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti in città.
Si tratta di Walter Rocca, Responsabile Area Carburanti dell'intera azienda, Maurizio Vella, impiegato di magazzino, Vittoriano Muscarello, operaio polifunzionale, addetto al rifornimento mezzi, Giuseppe Assennato, operaio polifunzionale e Giuseppe Rosato, operatore ecologico, addetto al rifornimento carburante.
Il reato contestato è quello di peculato in concorso. I cinque dipendenti si sono appropriati indebitamente dei seguenti quantitativi di beni aziendali di cui avevano a vario titolo la materiale disponibilità:
* Circa 150 litri di carburante destinato al rifornimento degli auto compattatori e degli altri mezzi dell'azienda che veniva sottratto con l'utilizzo di diverse taniche di differente capacità;
* Diverso materiale di vestiario per operatori dell'azienda ancora confezionato.