Durante il controllo di un semirimorchio sbarcato da una motonave proveniente da Genova, i militari della Guardia di Finanza e i doganieri in servizio di vigilanza all'interno dell'area portuale hanno sequestrato un ingente carico di merce pericolosa e materiale altamente infiammabile.
All'interno del carico i militari hanno trovato e sequestrato 5 colli contenenti inchiostro da stampa, per un totale di Kg. 4900 e altri 27 colli contenenti accendini e ricariche per accendini contenenti gas infiammabile, per un totale di kg. 275,040.
Merce , per le caratteristiche organolettiche, classificata come "pericolosa" perché contenente componenti ad alta infiammabilità, benché fosse stata genericamente dichiarata al momento dell'imbarco come collettame.
Il trasportatore, della provincia di Catania, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Palermo per le ipotesi di reato di attentato alla sicurezza del trasporto, imbarco abusivo o clandestino di armi o esplosivi e inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione.