Una boccata d'ossigeno per Palermo. Dopo 7 anni, è arrivato il via libera da Sala delle Lapidi, ai Prusst, ovvero i programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio, promossi dal Ministero dei lavori pubblici.
Adesso i programmi andranno al vaglio dei tecnici ministeriali per l'approvazione finale e Palermo continuerà ad attendere ma con una speranza in più. Sono 45 i progetti approvati, rispetto ai 111 presentati ma dopo l'ok di Roma, l'avvio dei lavori consentirà di realizzare interventi orientati all'ampliamento e alla riqualificazione delle infrastrutture e soprattutto permetterà di ampliare il tessuto occupazionale, dando respiro al tessuto imprenditoriale.
«L'approvazione dell'atto – ha dichiarato il presidente della Commissione consiliare attività produttiva Paolo Caracausi - dà il via libera a investimenti importanti e risposte agli imprenditori palermitani". Al centro del dibattito, lo stop alla progettazione di nuovi centri commerciali: "Abbiamo detto no a nuovi centri commerciali e non abbiamo intaccato il verde – ha continuato il presidente - adesso speriamo che i progetti approvati siano portati avanti e che si possano sviluppare nuovi posti di lavoro».