News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Palermo cerca la normalità. Oggi nuovo vertice per l'emergenza rifiuti

munnizzaNuovo vertice oggi a Palermo per cercare una soluzione all'emergenza rifiuti in città.
Il sindaco Leoluca Orlando ha convocato una riunione a Palazzo Galletti con il commissario regionale per l'emergenza rifiuti, Marco Lupo, i curatori fallimentari dell'Amia nominati dal Tribunale fallimentare, i responsabili della Protezione civile e dell'Asp 6.
Orlando ha reso noto che chiederà di verificare la situazione igienico-sanitaria in città e non esclude di ricorrere alla requisizione di compattatori e camion nel caso in cui fosse a rischio la salute dei cittadini.
L'assessore comunale alla Vivibilità Giuseppe Barbera intanto ha confermato gli interventi in corso e il contenuto della determina che i suoi uffici, insieme a quelli dell'assessorato alle Attività produttive, stanno predisponendo in ordine ai rifiuti organici dei mercati. L'amministrazione ha già attivato un biotrituratore e ne sta attivando altri due.
Il Comune si è inoltre impegnato a organizzare a regime la raccolta e lo smaltimento controllato dei rifiuti ingombranti e dei residui della potatura che saranno oggetto di un ulteriore provvedimento, confermando di avere dato disposizione, al Coime e alle proprie Aziende partecipate di mettere a disposizione della Curatela dell'Amia in esercizio provvisorio (responsabile della raccolta rifiuti, secondo il provvedimento adottato dal tribunale) tutti i mezzi speciali disponibili per la rimozione dei cumuli dando priorità agli interventi nelle aree limitrofe alle scuole, agli ospedali e alle case di cura.
La discarica di Bellolampo, intanto, nonostante il termine del 30 aprile, continuerà a ricevere i rifiuti. "Anche se - spiega il commissario Lupo - tonnellate di spazzatura verranno conferite in altre discariche. Potremmo utilizzare quella di Trapani".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it