Nuovo vertice oggi a Palermo per cercare una soluzione all'emergenza rifiuti in città.
Il sindaco Leoluca Orlando ha convocato una riunione a Palazzo Galletti con il commissario regionale per l'emergenza rifiuti, Marco Lupo, i curatori fallimentari dell'Amia nominati dal Tribunale fallimentare, i responsabili della Protezione civile e dell'Asp 6.
Orlando ha reso noto che chiederà di verificare la situazione igienico-sanitaria in città e non esclude di ricorrere alla requisizione di compattatori e camion nel caso in cui fosse a rischio la salute dei cittadini.
L'assessore comunale alla Vivibilità Giuseppe Barbera intanto ha confermato gli interventi in corso e il contenuto della determina che i suoi uffici, insieme a quelli dell'assessorato alle Attività produttive, stanno predisponendo in ordine ai rifiuti organici dei mercati. L'amministrazione ha già attivato un biotrituratore e ne sta attivando altri due.
Il Comune si è inoltre impegnato a organizzare a regime la raccolta e lo smaltimento controllato dei rifiuti ingombranti e dei residui della potatura che saranno oggetto di un ulteriore provvedimento, confermando di avere dato disposizione, al Coime e alle proprie Aziende partecipate di mettere a disposizione della Curatela dell'Amia in esercizio provvisorio (responsabile della raccolta rifiuti, secondo il provvedimento adottato dal tribunale) tutti i mezzi speciali disponibili per la rimozione dei cumuli dando priorità agli interventi nelle aree limitrofe alle scuole, agli ospedali e alle case di cura.
La discarica di Bellolampo, intanto, nonostante il termine del 30 aprile, continuerà a ricevere i rifiuti. "Anche se - spiega il commissario Lupo - tonnellate di spazzatura verranno conferite in altre discariche. Potremmo utilizzare quella di Trapani".
Leggi le altre news: www.palermoreport.it