News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

Palermo, bocciata in ciclabilità, si ritrova in buona compagnia

biciAndare a pedalare liberamente in città è qualcosa di impossibile a Palermo. Le piste ciclabili, disegnate con tratto incerto lungo la carta stradale di Palermo, sono uno dei più grandi fallimenti dell'amministrazione comunale, sotto gli occhi di tutti. Palermo si ritrova però in buona compagnia, insieme a Roma e Genova, nella speciale pagella stilata da Legambiente, Fiab e Cittàinbici, con un ottimo zero in pagella.

Mal comune mezzo gaudio? Non proprio, basti pensare che una delle città reputate più organizzate in tal senso come Milano, risulta bocciata con un bel 4 in pagella. Con i costi della benzina sempre più vicini a 2 euro la questione diventa, se non strategica, quantomeno di interesse comune.

Cosa frena le bici in città? Sicuramente la presenza di piste ciclabili tratteggiate un po' a casaccio in giro per la città non aiuta. Quei pochissimi percorsi ciclabili costruiti in questi anni ed il loro sostanziale fallimento sono sotto gli occhi di tutti. Se provate a salire in sella seguendo le piste ciclabili a Palermo potreste trovarvi di fronte ad un muro o ad un'edicola, senza poter andar oltre.

Altro problema fondamentale è la totale assenza di sicurezza che non invoglia i palermitani ad avventurarsi nel traffico cittadino, con il codice stradale sotto la sella ed una buona dose di fortuna per giungere sani e salvi a destinazione. Parlando di traffico torna sempre alla mente l'intuizione geniale di Benigni nel suo film, "Johnny Stecchino". Anche garantendo le infrastrutture necessarie, il palermitano, per sua natura, è refrattario all'educazione stradale.

Uno dei primi a lamentarsi in tal senso fu il celebre etnografo Giuseppe Pitré che per primo parlò di frequenti scontri causati per l'irruenza dei cocchieri nel tentacolare traffico palermitano.
Il ciclista palermitano deve infatti scontrarsi contro un vero e proprio muro mentale, difficile da abbattere, ancor prima di poter sperare nei suoi amministratori.