News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Palermo. 9 metri cubi di olio esausto pronti per essere immessi nelle fognature: tre persone denunciate

alt

Colti in flagranza di reato tre operai di una ditta edile che in via Canonico Rotolo, strada parallela a via Duca della Verdura, stavano trasferendo delle sostanze oleose contenute in una vasca, nella fognatura comunale.

Il Nucleo Operativo di Protezione Ambientale della Polizia Municipale, nel corso delle attività di controllo sugli scarichi fognari abusivi ha bloccato tre uomini che utilizzando una pompa ad immersione stavano infatti trasferendo delle sostanze oleose contenute in una vasca, nella fognatura comunale.

Gli agenti del Nopa della polizia municipale hanno sequestrato la vasca contenente circa 9 metri cubi di liquido oleoso, la pompa ad immersione utilizzata per il trasferimento della sostanza e la condotta, al fine di impedire che il reato in corso, producesse ulteriori danni all'ambiente.

Il sequestro è stato convalidato dal Tribunale di Palermo.

Sotto la vigilanza del NOPA, saranno avviate le procedure per il corretto smaltimento delle sostanze poste sotto sequestro.

Nel corso dell'operazione, tre persone sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria: il proprietario dell'immobile per l'illecito stoccaggio del rifiuto pericoloso, il direttore tecnico ed il titolare della ditta edile.

"L'olio usato per i motori a combustione interna è un rifiuto estremamente pericoloso e se viene smaltito in modo scorretto o impiegato in maniera impropria, può essere altamente inquinante – dice il Comandante Vincenzo Messina che ricorda come "bastano 4 chili di olio usato, cioè l'equivalente di un normale cambio di un'auto, per inquinare una superficie d'acqua grande come un campo di calcio, con gravi conseguenze per l'ecosistema marino".

Leggi le altre news su: www.palermoreport.it