News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Nasce Ossermafia Italia. I primi soci sono tutti i familiari del giudice Borsellino e della moglie Agnese

la famiglia BorsellinoPer la prima volta sono tutti insieme, nella stessa associazione. Una Onlus costituita oggi in memoria del giudice Paolo Borsellino e della moglie Agnese Piraino Leto scomparsa lo scorso 5 maggio, esattamente un mese fa.

Soci onorari di Ossermafia Italia - Uniti in memoria di Paolo e Agnese Borsellino, sono infatti i figli del giudice Lucia, Fiammetta e Manfredi, i fratelli Salvatore e Rita e i loro figli, così come i figli di Adele l'altra sorella del giudice, scomparsa due anni fa. Ma fanno parte dell'associazione anche i due fratelli di Agnese.
La presidenza è stata affidata a Luigi Furitano, già fondatore del Centro Studi Paolo Giaccone e amico fraterno della famiglia; segretario è il noto avvocato Stefano Giordano.
La presidenza onoraria è stata data al professore Enzo Guidotto.

Scopo dell'associazione è promuovere iniziative per contrastare la devianza mafiosa e le altre forme di illegalità e il rischio di emarginazione sociale, attraverso percorsi e progetti rivolti alle scuole, alle università, alle scuole carcerarie, i centri di giustizia anche minorili.
"Promuoveremo in ogni luogo la cultura contro il crimine mafioso – dice Luigi Furitano –, ma contro tutte le forme di illegalità con specifica attenzione ai delitti contro il patrimonio, all'estorsione, alla concussione e a tutti i delitti che ledono e offendono la stessa oggettività giuridica. Vogliamo tenere vivo il ricordo di coloro i quali per tenere fede alla legge siano rimasti vittime della mafia o del crimine terroristico mafioso, differenza inesistente secondo il punto di vista della morale. Agnese – conclude Furitano – sarà sicuramente felice della nascita di questa associazione, sotto la cui ala c'è tutta la sua famiglia, per la prima volta".