News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

Maxi sequestro di ricci di mare a Messina

fiTre palermitani in trasferta nella costa calabra,  a pesca di ricci di mare per fini commerciali, rimangono nelle maglie della rete della Guardia di Finanza.

I pescatori di frodo erano stati notati al villaggio di Torre Faro, a Messina. Una volta fermati i sospetti, i finanzieri hanno sequestrato loro l'enorme quantitativo di 16 mila ricci e li hanno segnalati all'autorità marittima.

Ai pescatori è stata combinata una sanzione per complessivi 12 mila euro e sono state sequestrate loro le attrezzature subacquee.

Tutti i ricci sono stati rilasciati in mare. Il continuo depauperamento dei nostri fondali, una volta ricchissimi di ricci, ha fatto sì che gli stessi pescatori di frodo si spingano adesso fino in Calabria o in Sardegna per pescarli e poi rivenderli.

E' bene ricordare come la normativa comunitaria e nazionale preveda per un pescatore professionale di ricci un massimo quantificato in mille catture giornaliere, mentre per un pescatore sportivo le catture disponibili al giorno sono cinquanta.