News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

“La situazione dell'economia palermitana è disastrosa”

helg"La situazione dell'economia palermitana è disastrosa. E la situazione tende sempre più a peggiorare". A dirlo è il presidente della Camera di commercio di Palermo, Roberto Helg, a margine della presentazione dell'Osservatorio economico della provincia di Palermo.

Tra i principali limiti del nostro sistema economico, secondo Helg, lo "scarso utilizzo dei fondi comunitari, che è un grosso handicap che si ripercuote in maniera determinante sulle grandi infrastrutture. I problemi sono tanti".

Ma Helg non risparmia critiche neppure alla Giunta comunale. "Finora – dice- è stata impegnata con la Gesip e altro, spero che ora possa cominciare a occuparsi anche dello sviluppo della città".

Il tasso di occupazione registrato a Palermo nel 2012 si attesta al 39,8%, in calo di -0,5 punti rispetto al 2011 e di -3,3 punti rispetto al 2008. Tale tasso si colloca al di sotto sia della media nazionale (56,8%) sia della media regionale (41,2%). Di converso, il tasso di disoccupazione della provincia, in ragione delle 80,6 mila persone ufficialmente in cerca di lavoro, ha raggiunto il 19,4% nel 2012, in crescita di circa 3,5 punti percentuali rispetto all'anno precedente, il doppio della media nazionale. Il numero dei 'Neet', ossia dei giovani fra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano, non sono in formazione e dopo molti tentativi non cercano neppure più un lavoro, sono il 35,7% in Sicilia, contro la media nazionale. La disoccupazione giovanile - 15-24 anni - tocca nellaprovincia di Palermo il 41,8% (il 25,4 in Italia).

Inoltre, l'erogazione di ammortizzatori sociali (ore di Cassa integrazione guadagni) cresce in provincia del 50,9% nel 2012, 13,1 punti percentuali in piu' rispetto al dato regionale e ben 38,8 rispetto a quello nazionale, segnalando quindi come il 2012 sia ancora un anno di piena recessione produttiva per l'economia palermitana. Di fatto, la Cig locale copre circa 8.300 occupati a tempo pieno equivalente che, in larga misura, alimenteranno il tasso di disoccupazione dei prossimi anni.