Le parole dell'amministratore delegato dell'Italo-belga, Gianni Castellucci, cozzano e non poco, con quanto successo anche lo scorso anno. Ricordiamo infatti che nel 2012, l'Albaria dovette ricorrere al Tribunale di Palermo per poter iniziare i lavori per la realizzazione del Festival , nelle stesse aree che sono state oggetto di querelle anche quest'anno, in quanto l'Immobiliare aveva sistemato lettini e ombrelloni e non aveva alcuna intenzione di toglierli.
Il 16 Maggio 2012, il tribunale di Palermo ordinò alla società di liberare il tratto di spiaggia riservato al World Festival e di " rimuovere ogni e qualsiasi struttura, vecchia e nuova, collocata sulla cosiddetta area 1, estesa 1445 metri quadrati di sua competenza. Ordina di rimuovere le cancellate sul marciapiede antistante le aree demaniali marittime di fronte piazza Valdesi e viale Regina Elena. Ordina di adottare ogni ulteriore accorgimento che si rendesse necessario, all'interno dell'area di sua competenza, al fine di permettere lo svolgimento della manifestazion denominata "World festival on the beach".
E non possiamo dimenticare che l'Italo-Belga a seguito della decisione del Tribunale di Palermo, a manifestazione conclusa, chiese alla Regione Siciliana oltre 500 mila euro a titolo di risarcimento per un presunto danno subito.
Fatta questa premessa, fosse altro che per dovere di cronaca, andiamo a quanto successo oggi.
Dopo l'annuncio dato ieri dall'Albaria sulla cancellazione della parte "eventi", dalla manifestazione che annualmente si organizza sul lungomare di Mondello-Valdesi, oggi arriva la dichiarazione della Società Italo Belga: "Bastava chiedere e tutto si sarebbe risolto senza sterili polemiche".
Sono queste le dichiarazioni dell'amministratore delegato della Mondello Italo Belga, a seguito dell'incontro che si è svolto questo pomeriggio presso l'assessorato all'Ambiente e territorio.
"La nostra disponibilità si è concretizzata con la cessione al circolo Albaria di una parte della spiaggia di Valdesi per i giorni del 'World festival on the beach', in modo da permettere il regolare svolgimento della manifestazione. Il nostro obiettivo, come avevamo avuto già modo di dire è quello di incentivare e promuovere ogni iniziativa che possa contribuire allo sviluppo di Mondello. Siamo lieti dell'esito che la vicenda ha avuto e auspichiamo anche in futuro una maggiore collaborazione con tutte le realtà locali".
Siamo lieti anche noi, da cittadini, che la manifestazione si faccia,e non a metà come annunciato ieri, ma attendiamo comunque che si faccia chiarezza su quanto denunciato dall'Albaria sulla gestione e la concessione (scaduta) della spiaggia di Mondello alla Società Italo Belga, e da noi ampiamente riportato ieri. QUI TROVATE L'ARTICOLO
Articoli correlati: Mondello. La Società Italo Belga, la concessione scaduta ad agosto 2012 e la richiesta di accesso atti archiviata
© Riproduzione riservata
LEGGI LE ALTRE NEWS SU: WWW.PALERMOREPORT.IT