Una maglietta con stampata la foto o il nome delle vittime delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, in cui hanno perso la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la moglie di Falcone, Francesca Morvillo e gli agenti di scorta.
Si presenteranno così i ventiquattro ragazzi siciliani che domani parteciperanno al Palio dei Comuni, gara di staffetta nell'ambito del Golden Gala, meeting internazionale di Atletica Leggera.
La manifestazione si terrà allo Stadio Olimpico di Roma grazie alla collaborazione con Fidal.
I giovanissimi atleti si scambieranno, a ogni frazione, un testimone lavorato con il legno dei barconi che approdano a Lampedusa ed utilizzati dai migranti per il passaggio dall' Africa all'Europa.
Il ''simbolico testimone'' è un segno distintivo concreto di solidarietà che l'associazione Libera ha utilizzato quest'anno nell'iniziativa ''Libera la Natura'' organizzata in collaborazione con il gruppo sportivo Forestale, una serie di corse campestre nei beni confiscati alle mafie partita da Lampedusa.
Le due squadre, una proveniente da Palermo grazie al patrocinio del Miur, Corpo Forestale dello Stato e una squadra composta dai ragazzi di Lampedusa, patrocinati da comune di Lampedusa e l'International Organization for Migration e Save the Children.
Le squadre sono guidate dal primatista italiano di mezza Maratona Rachid Berradi. I Ragazzi parteciperanno al Golden Gala nella specialità ''staffetta 12x200 mt''.
Al rientro da Roma, i ragazzi depositeranno due bandiere tricolore firmate da tutti i campioni che prenderanno parte al meeting internazionale sotto l'albero Falcone di via Notarbartolo e sotto l'Ulivo in via D'Amelio.