Palermo. Gli attivisti 'No Muos' tornano in piazza.
Dopo la grande manifestazione nazionale dei mesi scorsi contro il sistema di comunicazioni satellitari delle forze armate americane in costruzione a Niscemi (CL), la Rete NoMuos - sigla che raccoglie tutti i cittadini, i movimenti e le associazioni che vogliono battersi contro la costruzione del sistema di comunicazioni militare americano - torna in piazza.
Una manifestazione regionale è stata organizzata per sabato 30 novembre a Palermo. Il corteo partirà alle 16 da Piazza Politeama, attraverserà le vie del centro e si concluderà davanti la sede dell'Assemblea regionale siciliana.
"Liberi&Sovrani'' è il motto che la ''Rete NoMuos'' ha scelto come filo conduttore dell'evento a sottolineare che la battaglia contro il Muos di Niscemi è "una battaglia per la libertà e la sovranità di una terra che per troppi anni si è piegata alle volontà degli Usa".
''Il nostro intento - spiega Stefano Di Domenico portavoce della 'Rete NoMuos' - è quello di creare la prima forma di protesta realmente libera, scevra da bandiere partitiche o influenze ideologiche come quelle viste sin ora. Chiunque potrà aderire alla manifestazione a condizione che si metta da parte ogni simbolo politico o partitico in nome di una lotta che vuole e deve essere di ogni italiano di Sicilia. Non saranno tollerate - conclude Di Domenico - bandiere, magliette, cappelli o quant'altro rechi simboli diversi da quelli oggettivamente riconosciuti (tricolori, trinacrie, bandiere NoMuos)''.