News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Il palazzo è pericolante, ma nessuno provvede. Anzi, c'è chi apre un laboratorio ortodontico

Un palazzo malconcio, tanto da dovere essere messo in sicurezza; uno studio professionale che però è del tutto abusivo. Possono le due cose coesistere? Sì. A Palermo, in via Montalbo.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno scoperto che in un edificio non sono erano stati realizzati lavori edilizi abusivi (lo stabile avrebbe invece dovuto essere messo in sicurezza), ma era stato aperto un laboratorio ortodontico, del tutto abusivo e sprovvisto di autorizzazioni sanitarie.

Da controlli più approfonditi è emerso che già nel 2003 era stata emessa un'ordinanza per la messa in sicurezza dell'immobile. I proprietari però invece di intervenire per evitare rischi, hanno apportato ulteriori modifiche alle strutture portanti, tanto che nel corso del sopralluogo è stato necessario richiedere l'intervento del servizio edilizia pericolante. In diversi piani dell'edificio infatti sono stati gravemente manomessi i muri portanti, con l'apertura di porte e finestre finalizzate a un ampliamento della superficie calpestabile, che è stata ulteriormente aumentata con la chiusura in muratura di alcuni balconi. L'ultimo piano è stato di fatto "raddoppiato" con l'innalzamento del soffitto per circa 2 metri e la realizzazione di soppalchi.

Il secondo e terzo piano sono stati posti sotto sequestro perché le opere sono state realizzate senza concessione, senza i nulla osta del Genio Civile e della Sovrintendenza, in quanto l'area su cui insiste l'edificio è classificata come A2, Tessuti urbani storici.

La Polizia Municipale ha quindi segnalato la situazione, vista la presenza del laboratorio, all'Asp e alla Guardia di Finanza e sono in corso indagini per il mancato rispetto delle norme sulle sicurezza nei luoghi di lavoro, sull'igiene del lavoro, sullo stoccaggio e smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi, sulla esposizione al rumore e sul rispetto delle normative fiscali. Sono inoltre in corso accertamenti per l'individuazione degli studi medici che usufruiscono delle prestazioni di tale laboratorio.

"Questo episodio – commenta il sindaco Leoluca Orlando - conferma che l'illegalità è sempre e comunque contro tutti i cittadini: l'illegalità edilizia è contro la loro sicurezza, l'illegalità commerciale e professionale è contro la loro sicurezza. Ancora una volta invitiamo i cittadini ad essere vigili e a segnalare alle Autorità ogni anomalia, perché la collaborazione è strumento indispensabile per garantire sicurezza":

Leggi le altre news: www.palermoreport.it