Palermo. Il Comune ha consegnato alla curatela fallimentare dell'Amia un elenco con l'indicazione di 456 strade dove realizzare interventi di manutenzione ordinaria viaria e dei marciapiedi.
L'elenco è stato redatto dall'Ufficio manutenzione strade e fognature, sulla base di quello che era stato trasmesso all'inizio anno dall'Amia, ma apportando delle modifiche.
"Innanzitutto - spiega l'assessore Agata Bazzi - abbiamo incrociato i dati sulle strade con quelli relativi ai lavori di scavo richiesti da ditte private. In questo modo eviteremo che una strada venga 'scavata' dopo che è stato rifatto il manto stradale. In questi assi viari si interverrà quindi alla fine dell'anno, soltanto dopo che si siano conclusi gli interventi di scavo e posa di eventuali tubi o cavi a rete".
L'amministrazione spiega poi che "la seconda novità è rappresentata dal fatto che l'elenco è stato stilato tenendo anche conto delle segnalazioni ricevute in modo
formale dalle Circoscrizioni e dai cittadini".
Nella nota di trasmissione inviata all'Amia, l'assessore Bazzi e il dirigente dell'Area manutenzioni Sergio Pollicita invitano inoltre l'azienda "a comunicare tempestivamente per ogni intervento la data presuntiva di inizio lavori e la prevista durata, nonché l'effettiva ultimazione degli stessi". Si chiede inoltre di fornire "la certificazione di qualità dei conglomerati bituminosi e/o la corrispondenza dei materiali messi in opera, alle specifiche tecniche richieste dai capitoli di fornitura per i contratti stipulati con i fornitori".
"In questo modo - spiega l'assessore - potremo effettuare delle verifiche a campione, sia in corso d'opera sia a lavori ultimati".