News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Gestione dei rifiuti in Sicilia, situazione sempre più complessa

 

Domenico Michelon NASCE IL COMITATO DEI LIQUIDATORI DEGLI ATO
La riforma degli Ato Rifiuti in Sicilia rischia di far aggravare la già attuale "emergenza"
Nasce un comitato dei commissari liquidatori, l'Ing. Domenico Michelon, Commissario liquidatore dell'ATO di Palermo nominato Coordinatore.

Si legge in una nota: "Al fine di evidenziare le attuali criticità e quelle che potrebbero innescarsi con la riforma del sistema attuale di gestione dei rifiuti solidi urbani, che oltre al rischio di compromettere gravemente la continuità dei servizi di igiene urbana e, di penalizzare quelle realtà che si sono comunque dimostrate virtuose, potrebbero creare possibili problemi occupazionali e di ordine pubblico, a causa della mancata retribuzione dei dipendenti e dell'incertezza sulla loro sorte occupazionale, oltre che ad allargare la maglia a possibili interessi illeciti, si è costituito il comitato permanente dei liquidatori degli ATO.
Nel corso della prima riunione del 31 maggio, tenutasi presso i locali dell'Assessorato Regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, si sono evidenziate le problematiche più rilevanti ed immediate.
In particolare sono state manifestate forti perplessità sulla tempistica di costituzione delle S.R.R. e sull'incertezza che ancora circonda la consegna della gestione alla data del 01/10/2013.
Si è rimarcata l'ancora incerta definizione del percorso che dovrebbe garantire il futuro del personale (amministrativo ed operativo) dipendente degli A.T.O. in liquidazione.
Nel corso della riunione si è espressa forte preoccupazione sull'uso diffuso delle Ordinanze Sindacali ai sensi dell'art. 191 del D.Lgs. 152/2006 e, soprattutto, delle gravi conseguenze della frammentazione dei servizi, che potrebbero innescare fenomeni di infiltrazione mafiosa.
E' stata sottolineata l'incongruenza tra lo stato dei liquidatori degli ATO con la durata dei piani di rientro che i Comuni hanno stipulato con la Regione".
Il Comitato si riunirà nuovamente il prossimo 10 giugno.