Nel primo pomeriggio di oggi al ministero del Lavoro di Roma, è stato sottoscritta l'intesa con il comune di Palermo, la Regione siciliana e l'Inps per la Gesip. Accordo firmato dal sindaco Leoluca Orlando con gli assessori Cesare Lapiana e Luciano Abbonato partecipate e bilancio, dal governatore Rosario Crocetta arrivato nella Capitale con l'assessore Ester Bonafede e la dirigente generale al lavoro Anna Rosa Corsello e alla presenza di Cgil, Cisl e Uil.
L'accordo, che per quanto dichiarato dal Governatore della Sicilia Rosario crocetta, di fatto argina l'allarme sociale causato dalla vicenda Gesip a Palermo, prevede il pagamento dei primi quattro mesi di stipendio dell'anno in corso e a partire dal 2 maggio, il rientro in servizio di tutti i lavoratori all'interno di uno speciale capitolo di bilancio a disposizione del Comune per lo svolgimento dei servizi. Il costo sarà in parte a carico di piazza Pretoria (per le mensilità) e in parte a carico della Regione ,per contributi e assegni familiari. Rimane da capire, però, se sarà necessaria la modifica dell'accordo quadro a Palermo, visto che l'accordo romano è esteso a tutto il 2013.
Nello specifico l'accordo, come specificato da una nota della presidenza della Regione, riconosce la cassa integrazione straordinaria in deroga ai lavoratori Gesip da fine gennaio 2013 fino al 30 giugno 2013, con possibilità di proroga fino a un massimo di 4 o 6 mesi, in funzione di risorse disponibili e non oltre comunque il 31 dicembre 2013. Con tale accordo - afferma Crocetta - si è voluto intervenire per dare la possibilità al comune di Palermo di elaborare i piani di intervento lavorativo e di riutilizzo produttivo di tali lavoratori, evitando l'esasperazione della crisi sociale".
Esprime soddisfazione anche il primo cittadino Leoluca Orlando che definisce l'accordo come unpremio per la lucidità e la serietà con cui è stata affrontata la situazione.