Sono in corso le verifiche sulla documentazione dell'Ats Santa Rosalia. Verifiche a seguito delle quali, l'associazione scelta in via provvisoria, potrebbe anche essere esclusa.
Tutto è stato fatto di corsa, il bando per il 389esimo festino di Santa Rosalia è stato pubblicato con scadenza a 18 giorni e con anomala procedura simil-urgente (LEGGI QUI), ma nonostante le felicitazioni espresse dal Comune di Palermo a seguito della vittoria dell'Ats Santa Rosalia, ad un mese dalla manifestazione l'aggiudicazione della gara non è ancora efficace.
Inoltre i risultati con relativi punteggi di tutti i partecipanti non sono ancora stati resi pubblici, ma anche se venissero pubblicati sul sito del Comune, non vorrebbe dire che l'aggiudicazione è definitiva.
Come ci è stato spiegato dal dirigente del settore Attività Culturali del Comune Ferdinando Ania, si stanno verificando le carte dell'Ats Santa Rosalia, composta da Graham e Associati" di Giovanni Callea, "90 100″ di Vincenzo Macaluco, "Mon Amour film" di Ruggero Di Maggio e Gabriele Gismondi , "Ma.ma. Service" di Gabriele Martines e la direzione artistica di Sandro Tranchina: "Ci sono documenti in autocertificazione e dobbiamo verificare tutto prima di poter dire che la gara è efficace e quindi è ancora presto per farlo".
Abbiamo chiesto se ci fossero problemi legati alla documentazione di una delle associazioni che fanno parte dell'Ats, il dirigente ci ha risposto: "Non so a cosa si riferisca. Stiamo controllando tutto, non mi risulta quanto dice, ma non posso nemmeno escluderlo al momento proprio perché dobbiamo finire le verifiche. Verifiche a seguito delle quali quindi potrebbe anche essere esclusa".Come precisato dallo stesso dirigente.
Quando sarà efficace, ci ha spiegato Ania, sarà fatta una seconda comunicazione.
In tanto il "Carro della Santa, resta fermo"ed è ancora tutto da decidere. I tempi stringono e siamo a ridosso del 15 luglio ed è legittimo chiedersi cosa succederà se le carte non dovessero essere apposto, e se non fosse stato il caso di provvedere a una procedura per l'affidamento dei servizi in tempi più utili, ad esempio lo scorso settembre o male che vada a gennaio, e ci sia consentito magari con una procedura di gara più consona alla cifra.
Un festino da 490 mila euro, non è cosa che si organizza in un paio di settimane.
La prassi "tecnico/amministrativa" è nota e dunque si sa che possono verificarsi intoppi proprio durante la fase di verifica delle carte, soprattutto di un' Ats, che raggruppa più associazioni, ognuna delle quali con una propria documentazione.
Continuiamo a dire " Santuzza aiutaci tu".