News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Allarme per le intossicazioni da tonno, controlli a tappeto

tonno2Resta alto l'allarme sul tonno rosso a Palermo dopo le decine di ricoveri negli ospedali palermitani di persone che dopo aver acquistato il pesce e averlo mangiato sono finite intossicate in ospedale.

I veterinari dell'Asp stanno passando al setaccio gli ambulanti e le pescherie per verificare la qualità del pesce venduto.

La causa del malessere - spiegano i medici - è dovuta alla cattiva conservazione del tonno che determina una grossa quantità di istamina che provoca un vero e proprio avvelenamento (sindrome sgombroide).

Una seconda causa potrebbe essere la presenza di larve di anisakis che possono costituire un rischio per la salute umana provocando una reazione allergica ai prodotti chimici liberati dalle larve nei pesci ospiti. Sono almeno un centinaio i palermitani che in questi ultimi giorni si sono presentati nei pronto soccorso cittadini.

La scorsa notte la Capitaneria di Porto di Porticello a Bagheria ha bloccato tre pescherecci che non avevano l'autorizzazione alla pesca del tonno sequestrandone 400 chili. Anche a Palermo ci sono stati sequestri nei porticcioli. I militari hanno sequestrato 700 chili di tonno elevando 12 mila euro di sanzione e hanno denunciato due pescatori. A Cefalù la Capitaneria ha sequestrato 2500 chili di pesce.