News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Dopo 16 anni, le circoscrizioni prendono vita

comune palermo1 Parte a Palermo, dopo sedici anni dalla nascita delle otto circoscrizioni, il processo di decentramento.

La Giunta comunale, infatti, ha approvato la delibera che individua i primi servizi direttamente gestiti dalle istituzioni decentrate della città.

''Oggi - ha detto l'assessore al decentramento, Giusto Catania - si consuma un passaggio storico. tiamo rispettando il cronoprogramma che si è dato la giunta ed entro il 2013 faremo un'analisi sull'attuazione del decentramento di Palermo comparandola con le migliori esperienze attuate dalle città italiane. A tal fine si sta avviando un protocollo d'intesa con l'università degli studi di Palermo per costruire un percorso di ricerca sul futuro del decentramento a Palermo".

Tra i servizi oggetto del decentramento ci sono ad esempio quelli sociali, con l'erogazione, tra l'altro, di sussidi o del buono socio sanitario, ma anche quelli relativi alle attività culturali come la realizzazione di visite guidate ai musei o alle chiese o l'organizzazione di mostre. Ma la Giunta comunale ha anche previsto di di modificare l'articolo 29 del regolamento sul decentramento e di inviare entro entra giorni al Consiglio comunale una proposta per allargare ulteriormente le competenze delle circoscrizioni anche ai servizi scolastici ed educativi e a quelli sportivi.

Per il sindaco Leoluca Orlando ''il decentramento amministrativo è uno strumento per avvicinare le istituzioni ai cittadini e per costruire processi di partecipazione attiva al governo della città. La città policentrica comincia a prendere forma - ha detto -, oggi si contribuisce a riconnettere Palermo con le grandi città europee che hanno attuato importanti forme di decentramento amministrativo e anche la scelta di investire in innovazione, attraverso il coinvolgimento della Sispi, contribuisce a rendere più forte la candidatura di Palermo a capitale europea della cultura nel 2019".